Come creare una cicatrice finta per Halloween

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se il 31 ottobre desideri partecipare ad una delle feste di Halloween che vengono organizzate nei vari locali, devi assolutamente trovare un travestimento tenebroso in linea con il tema dell'evento. Per sfoggiare un look da paura è opportuno puntare su un trucco originale. Vuoi travestirti da zombie? Vuoi interpretare Frankenstein? Desideri forse vestire i panni della Sposa Cadavere? Allora devi assolutamente imparare a realizzare una cicatrice finta capace di ingannare l'occhio più attento! Non ci crederai ma è abbastanza semplice, economico e non è necessario essere degli artisti professionisti per ottenere un ottimo risultato. Basta fantasia, pazienza e la volontà di riuscire, sarai in grado di improvvisare una cicatrice talmente reale da sembrare uno sfregiato. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • pasta cerosa che ricopre il formaggio filato
  • gloss
  • ombretto viola, vino o nero
  • rossetto rosso
  • fondotinta in crema e minerale
  • cipria
  • matita rossa da labbra e gloss trasparente (alternativa)
38

Usa del formaggio con buccia cerosa

La prima cosa da fare è quella di acquistare un formaggio ricoperto da buccia cerosa. Questa, lavorata a lungo con le mani, diventerà malleabile ed è assolutamente atossica, quindi può entrare in contatto con la pelle senza generare fastidi. Decidi ora la zona del corpo nella quale vuoi creare il finto ed impressionante taglio. Chiaramente è consigliabile scegliere una parte del corpo che, pur restando esposta, non si muova troppo e non sia soggetta a sfregamenti. Puliscila con un detergente ed asciugala. Prendi, a questo punto una colla da ciglia oppure una colla vinilica atossica e densa e mettine alcune gocce sulla pelle. Lavora la pasta cerosa con le mani e posizionala sopra le gocce, badando a schiacciarla per benino sulla pelle, soprattutto lungo i bordi. Per lavorare più facilmente, in questa fase, usa una spatola di plastica. Pressa e fai in modo che la cera aderisca alla pelle in modo soddisfacente.

48

Usa una spatola per creare il taglio

Completata la stesura della pasta sulla pelle, usa la spatola per creare un taglio sulla cera e frastagliane un po' i margini in modo che possa sembrare una ferita. A questo punto prendi un fondotinta in crema ad effetto camouflage e picchiettalo su tutta l'area per uniformare il colore. Se la resa del fondotinta ti sembra poco convincente, magari perché non disponi di un fondotinta di ottima qualità, spolvera la parte interessata anche con della cipria o del fondotinta minerale. Terminata questa fase, prendi un rossetto e per mezzo di un pennellino passalo all'interno del taglio. Non bisogna essere precisi, se durante la procedura il colore sbava, non è assolutamente un problema. Descrivi col pennellino l'intero tratto del taglio.

Continua la lettura
58

Usa dell'ombretto viola

Munisciti di un ombretto viola, vino o nero (rigorosamente mat e non perlati o glitterati) e spolverane un po' intorno alla ferita per dare l'idea del livido. Prendi un gloss rosso e, sempre con un piccolo pennellino, passane una modesta quantità sui margini della ferita, per renderla ancora più appariscente. Rossetto e gloss non sono sostituibili con succhi di barbabietole o fragole, non perché non renderebbero l'effetto desiderato, ma perché non aderirebbero alla cera. Si può invece fare una piccola variazione usando una matita rossa per labbra e un gloss trasparente. Non è necessario essere precisi: più una ferita risulta imperfetta e più l'effetto macabro sarà garantito!

68

Usa tutorial presi dal web

Se non ti riesce di realizzare una cicatrice all'altezza delle tue aspettative, non disperare, ci sono altre soluzioni. Ovviamente una è di rivolgersi ad un'estetista o a un'esperta nel settore. Inoltre nel web e nelle riviste puoi trovare tutti i tutorial sull'argomento, realizzati anche per chi è alle prime armi. Provali per tempo, arriverai al 31 ottobre perfettamente in grado di ottenere quanto desideri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più ombretto nero spolveri e più la ferita sembrerà vecchia, quindi necessiterà minor quantitativo di gloss rosso. Tutto ciò può essere sfruttato soprattutto se si interpreta il ruolo dello zombie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare delle ferite finte per Halloween

Make Up

Come fare un trucco da teschio per Halloween

Make Up

Come truccare gli occhi per Halloween

Make Up

Come realizzare dei trucchi ad effetto per Halloween

Make Up

Come creare un trucco da Conte Dracula per Halloween

Make Up

Come addensare il sangue finto per Halloween

Make Up

Come realizzare un trucco da vampiro per Halloween

Make Up

Come truccarsi da bambola assassina per Halloween