Come creare una borsa di paglia e pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'estate è ormai imminente e con essa tutte le bellezze della moda mare. Tra queste figura sicuramente la borsa di paglia, un must delle spiagge italiane. In questa guida illustreremo come realizzare una vera borsa di paglia e pelle, arricchendola con borchie e dettagli di cuoio, in modo da renderla un po' etnica e un po' vintage, proprio come si usavano a Capri negli anni 50. Ti sarà facile abbinare alla borsa delle fresche ciabattine con zeppa di giunco.  

26

Occorrente

  • borsa di paglia
  • 210x210cm di pelle morbida marrone
  • sagome di cartoncino
  • 4 annelli di ottone per tende
  • borchie
  • cerniera 35 cm
36

Prendi una borsa di paglia di cui già sei in possesso come modello di base. Sul rovescio della pelle segna e taglia, facendoti prima i modelli in cartoncino, le seguenti strisce: una, anche in diversi pezzi, alta dodici centimetri e lunga quanto il perimetro superiore della borsa. Un rettangolo arrotondato alle estremità, largo undici centimetri e lungo quanto l'apertura della borsa. Poi occorre realizzare quattro strisce per i due manici, anche da più pezzi uniti a punto filza, 75x3 cm; quattro strisce da 10x3 cm per gli anelli di ottone; otto quadrifogli, otto cuori e otto foglie; infine ritaglia due strisce di 15x1 cm ciascuna da attaccare ai quadrifogli.
Con la colla stick incolla in doppio i quadrifogli, le strisce dei manici, i cuori e le foglie. Se è possibile, dare qualche punto ai bordi con un macchina da cucire.

46

Ora devi applicare le borchie e gli occhielli su cuori, foglie e quadrifogli, nelle posizioni che preferisci e con un occhiello al centro dei quadrifogli. Se dovessi trovare difficoltà, ti ricordiamo che in una qualsiasi merceria possono darti una mano.
Passa la striscia di quindici centimetri al centro dei quadrifogli e cucila all'interno del cuore prima d'impunturarne i bordi.

Continua la lettura
56

Al centro del rettangolo arrotondato segna e taglia una striscia di 1x32 cm, inserisci la cerniera e cucila a punto filza. Fai passare nei quattro anelli metallici le strisce da 10 cm e le strisce dei manici.
Cuci a punto filza intorno alla borsa la striscia di pelle alta 12 cm e applica a punto a cavallo dell'apertura, con la cerniera sulla striscia che corre intorno alla borsa. Inserisci anche i manici.
Fissa alla borsa cuori e quadrifogli con qualche punto nascosto.

66

Con questi semplici passi hai quindi realizzato una borsa di paglia e pelle da sfoggiare in spiaggia. Quella descritta è comunque solo una guida teorica, ovviamente i disegni e le modalità di decoro possono essere personalizzate e modificare a seconda della nostra fantasia.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa di paglia

Accessori

Come decorare le borse di paglia

Moda

Come indossare un cappello di paglia con stile

Moda

Come fare dei sandali con la paglia

Accessori

Come decorare una borsa di paglia con il pizzo

Accessori

5 idee per impreziosire una borsa di paglia

Accessori

Come pulire i cappelli di paglia

Accessori

Come Decorare Una Borsa Di Paglia Per L'estate