Come creare una borsa di lana tricot

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavori realizzati con le nostre mani riescono a darci sempre una grande soddisfazione personale. Inoltre ci offre la possibilità di creare degli oggetti che siano utili, pratici e belli. Nello specifico la lana consente di creare oggetti di ogni tipologia, a partire da maglioni, cappelli, sciarpe, guanti ma anche accessori come collane, bracciali e borse. Ultimamente le lavorazioni in lana tricot sono diventate una vera e propria tendenza. In questa guida vedremo come creare una borsa di lana tricot con poche abili mosse.

26

Occorrente

  • Lana
  • Manici per la borsa eventuali
  • Ferri o uncinetto
36

La prima cosa da fare è decidere la dimensione che dovrà avere la borsa che realizzeremo con lana tricot. Sarà grande?... Piccola?... Media o mini? Una volta decisa la grandezza desiderata, penseremo al colore che più ci piace e alle eventuali rifiniture che applicheremo alla borsa. Se preferiamo un'alternativa ai comuni manici in lana, potremo utilizzare i manici di una vecchia borsa, oppure farcene preparare due in pelle da un bravo calzolaio. Infine, dovremo decidere come foderare la nostra borsa, scegliere il tessuto e predisporre eventuali tasche interne.

46

Se lo si preferisce si potrà optare anche per delle maglie basse o maglie alte. In relazione alla tipologia di punti di lavoro scelti, otterremo una lavorazione ed un disegno differente. Terminato il sesto giro, avremo formato la base della nostra borsa. Continueremo ad effettuare gli aumenti ogni cinque maglie (nella sesta realizziamo due maglie). Raggiunta l'ampiezza desiderata, continueremo a lavorare le stesse maglie fino ad ottenere la profondità (o altezza) giusta per la nostra borsa di lana tricot. Per chiudere il bordo, lavoriamo a maglia bassa e realizziamo un cordoncino a treccia e lavoriamo il manico nello stesso modo della borsa: facciamo una catenella da 80 maglie circa, o meno (dipende dalla grandezza della borsa) e lavoriamole a maglia bassa (o mezza bassa), sia in andata che in ritorno, quando otterremo un manico di circa un centimetro di larghezza, potremo chiudere il lavoro e cucirlo alla borsa, utilizzando un ago a cruna ampia per la lana.

Continua la lettura
56

Decidiamo quindi la forma e il tipo di lavorazione per la nostra borsa in tricot. I modelli a sacchetto sono indubbiamente più facili da lavorare. Per il filato optiamo per uno medio o medio/grande. Si potrà realizzare una lavorazione con decori (trecce, rombi, quadrati, ecc), o in alternativa una maglia semplice e rasata alternando i ferri al dritto con quelli al rovescio. Nulla vieta di realizzare la nostra borsa avvalendoci dell'uncinetto, l'effetto finale sarà comunque molto bello ed originale. Se utilizziamo l'uncinetto, iniziamo con 5 punti di catenella o con un cerchio ad asola al quale aggiungeremo 8 maglie mezze alte. Avremo iniziato la base e continueremo a lavorare in questo modo aumentando le maglie gradualmente, fino ad ottenere la larghezza desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo un filato medio o medio grande altrimenti potremmo trovarci male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsa di lana modello pullover

Accessori

Come realizzare una borsa con le fasce per capelli

Accessori

Come Realizzare Borsine In Lana Cotta

Accessori

Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle

Accessori

5 idee per impreziosire una borsa di paglia

Accessori

Come realizzare una borsa con riflessi di luce

Accessori

Accessori

Come abbinare una borsa multicolore