Come creare una borsa con le confezioni vuote del caffè

Tramite: O2O 29/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete soliti conservare tutte le confezioni vuote del caffè che avete esaurito magari perché fate la collezione oppure avete voglia di realizzare qualcosa di davvero molto originale, nei passi successivi della presente guida troverete degli utili suggerimenti su come creare degli accessori personali. Nello specifico ci sono le istruzioni che vi permetteranno di realizzare una bellissima borsa. Naturalmente le buste dovranno essere quanto più integre possibili e della stessa misura. Premesso ciò, se siete interessati a questo lavoro allora il consiglio è di leggere quanto di seguito descritto.

27

Occorrente

  • Collanti vari
  • Tessuti
  • Materiale per il cucito
  • Buste
37

Cucire le confezioni del caffè

Per creare una borsa con le confezioni di caffè vi occorreranno quelle da 250 grammi, e come già accennato in fase introduttiva in perfetto stato di conservazione. Detto ciò, per cominciare prendetene tre e procedete nel seguente modo: dopo averle stese sul piano da lavoro, tagliate la parte superiore, quella inferiore e i laterali lasciando intatte la frontale e il retro che andrete poi a cucire o incollare. La stessa operazione va fatta anche con le restanti confezioni di caffè, dopodichè bisogna posizionare le tre buste l'una accanto all'altra e cucirle insieme con un filo molto resistente o con della colla ad alta tenuta. A questo punto si può procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

47

Creare i bordi della borsa

Dopo aver portato a buon fine la creazione delle due parti della borsa (frontale e retro), allo stesso modo bisogna realizzare altre due fasce formate da tre confezioni di caffè che andranno cucite sui due capi della prima fascia e che fungeranno da bordi della borsa stessa. A questo punto ricapitolando si disporrà di una base formata da tre buste cucite l'una dopo l'altra, e anche i laterali comprenderanno rispettivamente altrettante confezioni cucite insieme. Dopo avere realizzato la base e i laterali si può procedere con la realizzazione del fronte e del retro della borsa. Naturalmente anche in questo caso sarà necessario fare esattamente come prima per la preparazione di ciascuna confezione di caffè, che dovrà essere rinforzata cucendo o incollando insieme il fronte e il retro. Questa accortezza è fondamentale affinché la borsa risulti più robusta.

Continua la lettura
57

Aggiungere dei manici alla borsa

Dopo avere realizzato i due quadrati se necessario bisogna ritagliare l'eccesso, e poi si può finalmente cucire il fronte e il retro ai laterali e alla base e, completare l'accessorio con l'aggiunta di un paio di manici in legno, in plastica oppure in corda acquistabili rispettivamente presso un centro per il bricolage o in una merceria. Quest'ultima operazione consente quindi di ottenere un'originale borsa creata con il fai da te, e anche se è piuttosto articolata alla fine fornirà tanta soddisfazione per averla portata a buon fine. A questo punto se si intende semplificare il lavoro, allora il consiglio è di leggere quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.

67

Incollare le confezioni di caffè su stoffa

Un modo molto più semplice e funzionale per portare a buon fine la creazione di una borsa con le confezioni di caffè consiste nell'incollarle su della stoffa. Nello specifico basta procurare proprio una borsa di qualsiasi tessuto (anche quella dei supermercati) e cospargere l'intera superficie di colla. Fatto ciò, partendo dal lato sinistro alto si attaccano i ritagli della confezione del caffè, e man mano si procede fino a raggiugere l'estremità bassa di destra del sacchetto. L'operazione medesima va eseguita anche sul lato opposto, dopodichè il manufatto si adagia su un piano liscio e si sovrappone una tavoletta con l'aggiunta di un ferro da stiro in modo che funga da pressa. Trascorse un paio d'ore il funzionale contenitore è pronto per essere utilizzato come originale ed esclusivo accessorio personale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa di velluto

Accessori

Come abbinare la borsa adatta al colore dei vestiti

Accessori

Come fare una borsa porta cane

Accessori

Come Verificare L'Autenticità Di Una Borsa Louis Vittuon

Accessori

Come dipingere una borsa di tela

Accessori

Come tenere in ordine la borsa

Accessori

Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle

Accessori

Come cambiare colore a una borsa in pelle