Come creare una base viso perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La riuscita di un buon trucco dipende da molti fattori come la qualità dei prodotti impiegati, le tecniche di applicazione di creme e polveri, la selezione dei pennelli, l'accurata analisi del tipo di pelle da trattare. Qualunque sia l'effetto che volete realizzare con palette, blush, rossetti ed eyeliner, bisogna comunque partire da una base viso per garantirsi la riuscita di un buon lavoro. Ma come fare a creare una base viso perfetta se non si è delle altrettanto perfette make-up artist? In questa guida vi spiegheremo le tecniche, i passaggi fondamentali, le procedure da seguire e la lista dei prodotti must have.

26

Occorrente

  • Palette
  • Prodotti cosmetici
36

Detergere il volto e prepararlo al trattamento

Bisogna sempre iniziare il lavoro sgrassando il viso con un detergente adatto al proprio tipo di pelle. Molti troveranno gradevoli i saponi soft, per altri saranno imperativi i gel esfolianti anti-imperfezioni ma, se non sapete cosa scegliere e volete un ottimo prodotto, che abbia anche un basso costo di mercato, usate del sapone di marsiglia. Oltre a proteggere ed ammorbidire la pelle, questo sapone possiede infatti un antibatterico naturale che contrasta efficacemente l'insorgenza di brufoli e rossori. A questo step potete far seguire una rapida pulizia con un tonico, meglio se all'acqua di rose. Con il viso ancora un po' umido, stendere quindi un velo di crema idratante, preferibilmente leggera e a rapido assorbimento.

46

Stendere il primer ed il fondotinta

Come ottenere l'effetto pelle di porcellana? In molti casi usando i "primer". Il Primer altro non è che una crema siliconica capace di fissare il successivo trucco mantenendolo intatto per molte ore. Anche se potrebbe sembrare una manna dal cielo, questo tipo di prodotto può ostruire i pori e facilitare l'insorgenza di imperfezioni cutanee. Dopo aver applicato un primer, bisogna stendere il fondotinta: le pelli grasse e miste richiedono i fondo compatti, in mousse oppure minerali; per quelle secche, invece, è bene orientarsi verso le soluzioni liquide ed in stick. L'applicazione si ha tramite dita, pennello o spugnetta, in base al tipo di consistenza del fondotinta e del risultato che si medita di ottenere. In alternativa a questi prodotti, possono essere impiegate le BB cream, ossia creme colorate molto idratanti ma dalla bassa coprenza. Se la vostra pelle presenta brufoli e/o discromie, va applicato anche un correttore, in piccole quantità, picchiettandolo direttamente sull'imperfezione.

Continua la lettura
56

Fissare con cipria, terra e illuminante

Dopo aver steso la fondotinta o la crema colorata, bisogna fissare queste con le specifiche polveri. La cipria, soprattutto se bianca, funge da solo fissativo e non crea variazioni cromatiche. Viene spesso utilizzata al fine di opacizzare le zone lucide del viso, specialmente la zona T.
La terra serve invece a creare giochi di luce/ombra, a patto che si usi in associazione con l'illuminante. Non va applicata dappertutto ma solo in alcune zone del viso: in particolare, si può ottenere un effetto di "sfinamento", stendendone un velo, con un pennello kabuki, sulle tempie e appena sotto gli zigomi. L'illuminante, di contro, va passato proprio sugli zigomi oppure sotto le sopracciglia. A completare la base concorrono spesso blush e fard, polveri compatte molto colorate che servono a dare all'incarnato una nuance decisa. Vengono usate principalmente per vivacizzare le guance ma è bene non abbondare di questi prodotti per non ottenere un effetto mascherone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete conto dei vari tipi di pelle nella scelta dei prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco

Make Up

Make up ufficio: 10 passi per essere perfetta

Make Up

Viso ovale: i segreti per valorizzarlo

Make Up

10 consigli per pulire e idratare la pelle del viso

Make Up

Come valorizzare un viso tondo

Make Up

Come truccare un viso ovale e allungato

Make Up

Come levigare la pelle del viso

Make Up

Come Truccarsi Per Fare Una Foto Perfetta