Come creare un trucco teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il teatro è una delle arti più antiche. Anche se nel corso dei secoli è andato modificandosi per quanto riguarda moltissimi aspetti, ce ne sono tanti altri che invece sono rimasti invariati. Uno di questi è il trucco. Fin da sempre gli attori sono infatti stati truccati per donare espressione ai loro volti, in alternativa venivano usate le maschere, ancora oggi simbolo dell'arte teatrale. Il trucco tuttavia è una componente fondamentale e non può essere lasciata al caso. Esistono infatti degli specialisti che se ne occupano. Potete però anche decidere di fare da voi. In questa guida a tal fine cercheremo di mostrarvi in tre step come creare un trucco teatrale. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Cipria
  • Spugnetta
  • Fondotinta
  • Matite colorate
  • Ombretto
37

Incipriare il volto

Il trucco oltre a conferire espressione al volto ha un altro compito fondamentale, quello di rendere ben visibile il viso dell'attore anche alle persone più lontane in platea. Il trucco teatrale varia a seconda del tipo di scena che mettete in atto, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti di base che è sempre bene adottare. Il primo di questi è quello di creare una base solida ed omogenea sulla quale applicare poi il trucco. Per fare ciò dovrete usare della cipria e una spugnetta. Spalmate per bene la cipria sul volto creando un sottilissimo strato. Questo renderà la pelle più liscia. Attenzione però a non creare grumi, questi renderebbero il lavoro finale poco professionale.

47

Usare un fondotinta

Ora, dovrete prendere il fondotinta, poi dovrete stenderlo sopra al vostro viso. Cercate di picchiettare quindi la pelle con molta cura. Lo dovrete passare sia sul collo che sul viso, in modo omogeneo dappertutto. Una volta che avete creato sulla pelle un fondo uniforme, è giunto il momento di prendere la matita per le sopracciglia poi le dovrete disegnare, stendendo bene la linea oltre l'occhio. Se preferite, potrete anche fare il distacco dell'occhio usando una matita bianca, riuscendo a marcare sotto le sopracciglia, cercando quindi di sfumarle nel modo giusto.

Continua la lettura
57

Evidenziare i dettagli

A questo punto potrete prendere un ombretto, noi vi consigliamo un tono scuro, come ad esempio il bordò, poi dovrete evidenziare le vostre palpebre. Sui vostri occhi, dovrete usare anche del mascara, che vi aiuterà ad evidenziare l'occhio rendendolo profondo e con maggior volume. Sarà bene ricordarvi di utilizzarne veramente poco, soltanto per colorare le ciglia, perché dovrete ricordarvi che quando vi esibite, potrete anche sudare e perciò finire col sporcare tutto quanto il vostro viso, a causa del colore del mascara. Spazzolate ora quindi le ciglia con il mascara, fin quando vedrete che esse sono asciutte perfettamente. Come ultima cosa, relativamente alle labbra, dovrete prendere una matita di un colore intenso, poi dovrete marcare i contorni delle stesse. Procedere quindi a sfumare con un colore più chiaro ed ecco che il gioco è fatto! Il vostro trucco teatrale è pronto per essere messo in mostra, pronti per entrare in scena!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come coprire le sopracciglia per un trucco di carnevale

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco naturale

Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Make Up

Come abbinare il trucco al colore dell'abito

Make Up

Come realizzare un trucco a lunga tenuta

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco