Come creare un top estivo con un foulard

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle lunghe e calde giornate d'estate è molto pratico e fresco indossare comodi top di qualunque tessuto e colore, piuttosto che pesanti maglie di cotone o t-shirt che ci fanno soltanto sudare e sentire ancora di più il caldo. Seguendo questa guida si potrà imparare attraverso poche e semplici mosse come confezionare in casa, da sola e senza l'ausilio della macchina da cucire, dei graziosi top estivi da sfoggiare nelle più svariate occasioni partendo da dei semplici foulard che magari non utilizziamo neanche più. Infatti si tratta di capi unici ed inimitabili, o interamente realizzati da te, partendo dalla tua fantasia ed avrai così la possibilità di sbizzarrirti creandone svariati, con tessuti fantasiosi o a tinte unite, in base al tuo momento estivo e alla tua personalità. Potrai utilizzarli sia per le ore passate con le amiche, per una passeggiata romantica, o addirittura per un evento elegante e fashion. Tutto sta nella tua buona volontà e in tanta fantasia.

27

Occorrente

  • foulards
  • nastri
  • ago e filo
37

Per prima cosa guardate nel vostro guardaroba, tra gli accessori che avete, tutti i foulard a disposizione dando possibilmente la precedenza a quelli che da tanto tempo non si usano più perché ormai passati di moda o perché li abbiamo utilizzati tante volte e poi messi da parte per far spazio a quelli nuovi, o semplicemente mai usati perché non ci piacevano come foulard. Dopo aver selezionato i foulards che preferiamo per questo lavoro, prendi tutti i nastrini colorati che hai in casa, anche quelli delle bomboniere, o quelli che si usano per confezionare i pacchi regalo. L'importante è che siano morbidi, di tessuto e che abbiano un coloro che si abbini al vostro vecchio foulard.

47

Il primo esempio di top può essere realizzato aprendo il foulard, che normalmente dovrebbe avere forma quadrata, su un tavolo e poi piegarlo in due in modo che prenda una perfetta forma triangolare, e questo è possibile solo unendo i due vertici opposti. A questo punto piegate il lato più corto di due o tre centimetri verso l'interno e con un ago e del filo fare una cucitura e bloccare la punta del triangolo girata ottenendo così un trapezio isoscele.

Continua la lettura
57

Successivamente fate passare all'interno della cucitura uno dei nastrini che vi siete procurate precedentemente, possibilmente di un colore che si abbini a quello del top lungo abbastanza da potersi allacciare dietro al collo. Dopodiché misurare il top davanti allo specchio in modo che risulti della giusta lunghezza, tenendo conto del risultato finale. Se i lati del trapezio non arrivano a legarsi dietro la tua schiena, perché troppo corti, si possono aggiungere dei nastri dello stesso colore ai due vertici laterali del foulard così da chiuderlo. In questo modo avete creato un top, da poter indossare quando volete, soprattutto quando fa caldo. Ci sono molti modi poi per creare anche dei top alternativi, come si può fare un top che si allacci dietro il collo o dietro alla schiena; queste piccolezze dipendono tutte da voi e da ciò che desiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per passare il nastro attraverso la cucitura ti puoi aiutare con una spilla da balia facendola scorrere dentro la cucitura col nastro attaccato.
  • Se non hai nastri, compra della "coda di topo" o utilizza vecchie cinture colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 modi di indossare il foulard o la bandana

Moda

10 cose che si possono fare con i foulard

Moda

Come utilizzare il foulard in vari modi

Moda

Come indossare un foulard in testa

Moda

Come abbinare un foulard colorato

Moda

Come vestirsi per un matrimonio estivo

Moda

Come indossare un foulard su un vestito elegante

Moda

5 modi per indossare un foulard