Come creare un profumo alla vaniglia

1/6 – Introduzione

L’ultimo gesto prima di uscire di casa la mattina, è senz’altro prendere la boccetta di profumo e spruzzare la nube aromatica. Sentirsi avvolti e portare con sé la propria fragranza preferita è un gesto indispensabile per sentirsi in ordine ed affrontare la giornata. Allora perché non creare il proprio elisir? Ecco come realizzarne uno alla vaniglia.

2/6 Occorrente

  • Boccetta di profumo usata, pipetta, alcool, olio essenziale di vaniglia.

3/6

Si inizia procurandosi dell’alcool etilico. Se la maggior parte dei componenti dei prodotti cosmetici sono elementi sintetici, perché non optare per una scelta naturale? Acquistare, quindi, dell’alcool biologico. Esso differisce da quello sempre contenuto nei profumi perché non contiene denaturanti. Deriva da cereali (segale o frumento) ed è qualitativamente superiore perché rispetta condizioni specifiche dettate da organismi competenti. Si può trovare in bottiglie presso i rivenditori specializzati o anche on line. Occorre anche una pipetta graduata e l’olio essenziale di vaniglia. Si consiglia di comprarlo in una erboristeria di fiducia. Anche in questo caso si corre il rischio di incappare in prodotti di bassa qualità che comprometterebbero il risultato finale.

4/6

Le percentuali dei componenti possono variare sensibilmente in base ai gusti. Un aroma di media persistenza ha bisogno del 95% di alcool e del 5% di olio essenziale. Procedere versando 100 ml di etanolo in una vecchia boccetta di profumo a cui è stata svitata la capsula dello spray. A questo aggiungere poco più di 5 ml di vaniglia prelevata con la pipetta. Coprire e smuovere per miscelare. Testare se la fragranza è quella desiderata e se occorre aggiungere altro olio per renderla più forte o dell’alcool perché sia più blanda. Prima di usare il prodotto, lasciare maturare per alcune settimane.

5/6

Infine la vaniglia lascia sulla pelle un odore dolce e speziato. Risulta persistente, ma non fastidioso. Ha un effetto calmante e avvolgente e, quindi, può essere spruzzato anche sul cuscino o la copertina del bimbo per conciliare il riposo. I profumi commerciali che utilizzano questo aroma, la miscelano con altre per creare un bouquet sempre nuovo. A volte però le essenze in commercio possono risultare aggressive sulla pelle e troppo forti all’olfatto. Quindi a chi amasse godere della pura vaniglia, non resta che concedersi la gioia di creare la propria fragranza. Come avete visto nei passi precedenti, bastano pochissimi elementi per ottenere un risultato professionale ed unico, con una spesa davvero ridotta.

6/6 Consigli

  • Per rendere più duraturo il profumo, aggiungere lo 0,5% di fissativo.
Riproduzione riservata