Come creare un profumo alla cannella

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare profumi non è certo cosa semplice, almeno è così nel caso in cui volessimo riprodurre una fragranza abbastanza complessa. Si dice che sia lavoro per i nasi più sofisticati e allenati ed in effetti è così. Si tratta per l'appunto di miscelare tutta una serie di odori e altri materiali che leghino bene e che ci diano quelle fragranze che sono difficili da dimenticare. Bisogna sapersi districare tra note alte o di testa, note medie o di cuore e note basse o di base. Ognuno di esse si lega a noi in modi diversi, ad esempio le prime, sono oli più dinamici e stimolanti, mentre le note di cuore si manifestano avvolgenti agendo sul livello emozionale e richiamando ricordi infine, gli oli di base, emergono più lentamente e sono l'anima del profumo. Ma ciò non significa che non possiamo creare da noi, con pochissime nozioni ed esperienza, delle semplici fragranze come nel caso di questa guida che mostrerà como creare un profumo alla cannella.

26

Occorrente

  • contenitore spray possibilmente in vetro scuro da 100ml
  • alcool a 95 gradi (quello che si usa per i dolci) o un distillato ad alta gradazione
  • olio di cannella per uso cosmetico
  • olio vettore
36

La prima cosa da fare è procurarsi un flaconcino spray possibilmente di vetro scuro. Se vi state chiedendo il perché proprio di vetro scuro, eccovi la risposta: perché il vetro scuro meglio mantiene inalterate le proprietà del liquido che contiene. Ci assicureremo in questo modo che il profumo alla fine possa durarci abbastanza senza né rovinarsi né perdere in profumazione. Si può tranquillamente acquistare in una farmacia o para farmacia o su internet. Il mio consiglio qualora usassimo un contenitore di riciclo è quello di sterilizzarlo.

46

Con l'aiuto di un imbuto pulito, versiamo due cucchiai di olio vettore. Possiamo scegliere tra quelli inodore o con un odore non troppo marcato- per questo escludiamo l'olio di oliva- come quello di cocco, di jojoba o di mandorle. Inseriamo quindi le gocce dell'olio alla cannella. Orientativamente circa una cinquantina ma bisognerà andare in questa fase un po' a proprio gusto. Se volessimo una profumazione maggiore dovremmo aumentare le dosi. L'olio in questione, quello di cannella, si acquista in erboristeria ma qualora volessimo farlo da noi avremmo bisogno di preparalo in anticipo, almeno una ventina di giorni prima di utilizzarlo. Per farlo basterà mettere in un contenitore di vetro scuro un paio di bastoncini di cannella e dell'olio dal profumo lieve a coprire -come quelli citati in precedenza- va benissimo anche quello di semi. In questo modo dopo venti/trenta giorni circa avremo un oleolito (soluzione oleosa).

Continua la lettura
56

Adesso è il momento di versare la parte alcolica. Qui possiamo decidere di comprare o dell'alcool puro per fare i dolci oppure utilizzare altri distillati dalla profumazione e dal sapore secco come la vodka o una grappa bianca. Chiudiamo bene il tutto e lasciamo riposare almeno per quarantotto ore prima di usarlo. Controlliamo se la fragranza sia della giusta intensità e se ciò non fosse lasciamo riposare un altro po'. Una volta ottenuto il risultato desiderato aggiungeremo due cucchiai di acqua minerale. Et voilà un profumo tutto bio e fatto in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come fare il profumo solido

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub anti-cellulite alla cannella

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Idee per fare un profumo solido

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come riciclare un vecchio profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia