Come creare un profumo ai frutti tropicali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come creare un profumo? L'origine dei profumi affonda le proprie radici ai tempi più remoti. Molte civiltà e popolazioni adoperavano profumi, essenze e fragranze per profumare la propria pelle ma anche per profumare gli ambienti in cui vivevano. Tutti noi sappiamo molto bene che questa usanza non ha mai smesso di esistere, anzi, al contrario, supermercati, negozi di igiene per la casa e profumerie sono stracolmi di essenze per tutti i gusti. Ma la cosa bella è che potremmo anche scegliere di creare una essenza con le nostre stesse mani, al gusto che preferiamo e con gli ingredienti che più ci aggradano. Che ne dite, ad esempio, di un buonissimo profumo ai frutti tropicali? Se vi piace l'idea allora ecco per voi il procedimento e la quantità degli ingredienti che occorrono per la sua preparazione.

25

Occorrente

  • glicerina
  • olio essenziale sapodilla 70%
  • olio essenziale guava 20%
  • olio essenziale mango 10%
  • acqua
35

Per produrre questa ricetta, abbiamo bisogno degli oli essenziali dei frutti tropicali; gli oli essenziali si possono realizzare anche in casa, tramite la spremitura del frutto, ma comporta un lungo tempo di preparazione e inoltre per ottenere una quantità sufficiente, dobbiamo acquistare chili e chili di frutta, innalzando di molto il costo del profumo. Molto più pratico e economico invece recarsi in erboristeria e acquistarli secondo alcune caratteristiche da osservare.

45

Gli oli essenziali da acquisire sono tre: uno base, uno di cuore e uno di testa. Il primo è quello che va a fissare e rendere stabile la composizione, ho scelto la sapodilla; il secondo da un effetto vitalizzante e deve essere dolce, va benissimo al mango; infine l'ultimo al guava, un aroma che ricorda il muschio bianco ed è la prima fragranza che viene avvertita nell'aria.

Continua la lettura
55

Passiamo alla preparazione: Versiamo il 70% dell'olio essenziale base in un contenitore, il 20% la fragranza di testa e il 10% quella di cuore. Mescoliamo il tutto e lasciamolo a miscelarsi per almeno 5 o 6 giorni; più resta a riposo, tanto maggiore sarà l'intensità di profumo. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo all'interno del contenitore, due cucchiai di acqua, che serve a diluire il profumo, altrimenti eccessivamente intenso; mescoliamo per un paio di minuti. Adesso valutiamo l'intensità raggiunta, se non ci aggrada, possiamo aggiungere un altro po' di acqua. Infine dobbiamo aggiungere la glicerina, è sufficiente qualche goccia e miscelare con delicatezza ancora per qualche minuto. La glicerina ha la funzione di conservante. Finalmente il profumo è pronto, l'ultima raccomandazione è la scelta del flacone per la conservazione. Scegliamo un barattolo di vetro sterilizzato in cui versare la nuova essenza. Ricordate di non cadere nell' errore più comune, ovvero quello di usare un barattoli in cui precedentemente c'era del profumo. In tal caso rovinereste il profumo alterandolo con l'essenza rimasta nella vecchia boccetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come portare il profumo con stile

Prodotti di Bellezza

Come far durare il profumo

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come avere un profumo irresistibile

Prodotti di Bellezza

Come riciclare un vecchio profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia