Come creare un profumo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'origine del profumo ha radici lontane nella storia; già nel 2700 a. C. Gli Egiziani scoprivano inebrianti fragranze e l'arte della produzione. L'utilizzo del profumo aveva sia finalità religiose, che di seduzione. I Romani, oltre alle persone, profumavano le sale dei palazzi e dei teatri. In epoca moderna dopo la prima guerra mondiale, una vera e propria rivoluzione ha stravolto il modo di creare profumi. Una vastissima serie di firme importanti, riempiono i negozi di tutto il mondo, belli si ma costosissimi accessibili a pochi. Non è un problema se sappiamo come creare un profumo.

25

Occorrente

  • oli essenziali a scelta
  • olio di jojoba
  • contenitori adatti, acquistabili in erboristeria
  • acqua distillata
  • alcool per liquori
  • un contagocce
  • stuzzicadenti
35

Con gli oli essenziali possiamo ottenere quello che più ci piace. Scegliamo quello che vogliamo, volendo anche più di uno, immergiamo in ciascuna assenza uno stuzzicadenti, lo mettiamo in un contenitore con chiusura ermetica e ci scriviamo sopra il nome che vogliamo dare alla creazione. Lasciamo maturare per due-tre giorni, apriamo il contenitore e annusiamo, aggiungiamo 10 ml di olio di jojoba.

45

La miglior combinazione per gli uomini con gli oli essenziali è Note di Cuore: Cipresso, Rosa, Lavanda, Abete Rosso, Geranio. Note di Cuore per le donne: Lavanda, Gelsomino, Rosa Ylang-Ylang, Frangipane, Geranio, Champaca. Un altro modo per creare un profumo è 50 ml di alcool 90 gradi per liquori, 40 ml di acqua distillata, 3 ml di olio essenziale, una boccetta spray vuota che si può tranquillamente ordinare in erboristeria.

Continua la lettura
55

Mettiamo prima gli oli essenziali nell'alcool puro, aspettiamo un mese, poi mettiamo l'acqua distillata (in commercio ce ne sono tipi diversi, non c'è differenza). Utilizzando una pipetta contagocce numerata (ad esempio 0,5 ml do OE di menta sono 10 gocce, 2,5 ml di OE di limone pari a 50 gocce). Se le fragranze che vengono fuori sono più decise, è consigliabile spruzzare sui polsi e sul collo, se invece sono dolci è meglio anche dietro orecchie e ginocchia, sul petto e nell' incavo dei gomiti. Evitare il contatto con i vestiti, può lasciare macchie, soprattutto d'estate con il sudore. Spruzziamo il profumo a una distanza più o meno di 15 centimetri. Non strofiniamolo sulla pelle, è un azione che si fà ma è uno sbaglio perché si altera l'equilibrio dell'odore, meglio lasciarlo asciugare in modo naturale. Abbiniamo ad ogni occasione la nostra "creazione", una volta imparato a utilizzare le combinazioni, lavoriamo di fantasia seguendo l' intuito del momento. Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come creare un profumo fatto in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come far durare il profumo

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come avere un profumo irresistibile

Prodotti di Bellezza

Come riciclare un vecchio profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia

Prodotti di Bellezza

Come esaltare la femminilità con il profumo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per lui