Come creare un "phone strap" di Hello Kitty in pannolencio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il panno lenci è una stoffa non tessuta (priva quindi di trama e ordito) ottenuta per infeltrimento delle fibre generalmente di lana cardata di pecora o di pelo di capra mohair. Si caratterizza per essere caldo, leggero e sottile. Non essendo un tessuto non tende a sfilacciarsi al taglio, non si disfa e non necessita, quindi, di orli o cuciture di finitura (sorfilo). Fu inventato dalla ditta Lenci per la confezione di bambole artistiche. Le bambole, di grande pregio, erano interamente realizzate in panno: per le testine il panno era pressato in stampi sagomati, i volti dipinti, gli abitini perfettamente rifiniti, gli accessori curati nei dettagli. Per cercare di realizzare bambolotti lavabili - che veramente tali non furono mai - il panno veniva ricoperto con una sottile mussola e, per imitare la pelle vellutata, cosparso di polvere di vellutina. L'avvento della celluloide cambiò in modo radicale la produzione di bambole, facendo diventare obsolete quelle in panno e quelle in porcellana. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come creare un "phone strap" di Hello Kitty in pannolencio.

25

Occorrente

  • pannolencio color bianco
  • pannolencio color nero
  • pannolencio color rosso (o a piacere)
  • forbicine per unghie
  • forbici
  • phone strap
  • anellino di metallo
  • colla vinilica o per tessuti
  • feltro per cappe
35

Ritaglia da un'immagine stampata la sagoma della testa di Hello Kitty aiutandoti con un paio di forbicine curve per le unghie (trattandosi di un'immagine praticamente curvilinea, le suddette forbici rendono il taglio più tondeggiante). Ora, su un pezzo di pannolenci bianco ricalca con una penna o una matita la sagoma appena ritagliata. Per facilitarti la successiva operazione di cucitura, è preferibile ricalcare nuovamente la sagoma a distanza di qualche millimetro dalla precedente. A questo punto, dopo aver ritagliato il disegno ottenuto dal "doppio" ricalco, crea un'altra forma uguale alla precedente.

45

Dopo aver preparato la parte esterna del progetto, con del semplice feltro per cappe, ricalca anche qui la sagoma della testa di Hello Kitty; questa volta, però, nel tagliare, cerca di diminuire le dimensione dell'imbottitura. Per evitare che il feltro si sposti in fase di cucitura, applica delle piccolissime quantità di colla vinilica in punti strategici, in modo da poter incollare il feltro alla prima delle due sagome in pannolenci. Dopodiché, crea una sorta di sandwich tra le due sagome.

Continua la lettura
55

Una volta creato il sandwich di tessuto, cuci il tutto con del cotone bianco, cercando di fare una cucitura per quanto più possibile regolare e omogenea. Alla fine della cucitura dei tre strati, crea una sorta di occhiello con ago e filo. Infine, non ti resta che creare e ritagliare sul pannolenci color nero i dettagli del faccino di Hello Kitty e incollarli nelle posizioni esatte, basandoti eventualmente su immagine reperibili in Internet. Ritaglia dal pannolenci rosso e crea un bel fiocco. Aggiungi l'anello metallino e il phone strap all'occhiello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Nail art: unghie Hello Spank

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Moda

Abbinamenti per un look dandy

Accessori

Come fare le ciabatte di feltro

Accessori

Come realizzare un girocollo con perle di pannolenci e Swarosvki

Accessori

Spille fai da te: idee

Accessori

Come realizzare un fermacapelli

Accessori

Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro