Come creare un peeling per il viso all'argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il peeling è un procedimento che permette di liberare gli strati superficiali dell'epidermide da tossine, impurità e residui oleosi: andrebbe eseguito regolarmente non soltanto in caso di pelle grassa tendente all'acne, ma anche nella normale routine di pulizia del viso per restituire alla pelle un aspetto più fresco e luminoso. Estetisti e dermatologi sono ovviamente in grado di eseguire peeling professionali, ma anche in casa possiamo ottenere degli ottimi risultati con un peeling fai da te: vediamo allora come creare un peeling per il viso all'argilla, adatto a pelli grasse e impure.

28

Occorrente

  • Argilla verde
  • Zucchero di canna grezzo
  • Yogurt bianco intero
  • 1/2 Limone
38

L'argilla è un prodotto naturale dai numerosi effetti benefici sulla pelle, particolarmente indicato per la pelle grassa: infatti è in grado di asciugare la cute dai residui oleosi e liberarla dalle tossine, mentre depura e nutre grazie all'apporto dei minerali in essa contenuti. La varietà più pregiata è l'argilla verde, non a caso alla base di numerosi prodotti per la pulizia del viso: noi però la compreremo pura, in polvere, direttamente dall'erborista spendendo una cifra irrisoria.

48

Il peeling agisce non solo grazie ai principi attivi delle sostanze che lo compongono, ma anche per via dell'azione meccanica dei microgranuli, che con un massaggio profondo sono in grado di penetrare nei pori asportando più efficacemente le impurità: è importante perciò che anche il nostro peeling fai-da-te abbia una consistenza granulosa e abbastanza densa. Poiché però l'azione dei microgranuli potrebbe risultare troppo aggressiva, è altrettanto importante aggiungere una componente idratante e lenitiva.

Continua la lettura
58

Prendiamo allora un cucchiaio colmo di argilla in polvere e la disciogliamo nel succo di mezzo limone facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi: otteniamo quindi un composto piuttosto denso. Aggiungiamo a questo un cucchiaino di zucchero di canna, possibilmente grezzo (il normale zucchero bianco potrebbe essere troppo abrasivo) cui microgranuli saranno ideali per rimuovere le cellule morte. Perché il nostro peeling non secchi troppo la pelle, completiamo con poche gocce di olio di mandorle oppure un cucchiaino di yogurt bianco intero.

68

Il peeling è così pronto per essere applicato. Innanzitutto laviamo il viso da eventuali residui di trucco o altro: perché il trattamento sia più efficace dobbiamo "aprire" i pori con il calore, quindi con abbondante acqua bollente o ancora meglio qualche minuto di vapori. Quindi procediamo con un lungo massaggio profondo con il composto all'argilla: eseguiamo dei movimenti circolari su tutto il viso, insistendo sulle aree più problematiche. Evitiamo di "calcare" con troppa forza per non irritare la pelle: l'azione meccanica dei microgranuli è sufficiente a smuovere le impurità dai pori. Non ci resta che risciacquare, applicare un buon idratante, ed ammirare la nostra pelle, fresca e rinnovata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un peeling casalingo può essere effettuato anche una volta a settimana senza risultare troppo aggressivo per la pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Errori da evitare dopo aver fatto un peeling

Cura del Corpo

Peeling: cos'è e a cosa serve

Cura del Corpo

5 benefici dell'argilla per la pelle

Cura del Corpo

Guida ai vari tipi di argilla

Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

Cura del Corpo

Argilla verde: come utilizzarla al meglio per la bellezza della propria pelle

Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio