Come creare un papillon personalizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete voglia di stupire con un'eleganza simpatica ed originale e magari siete stufi dei soliti accessori di abbigliamento, indossare un papillon personalizzato può davvero fare al caso vostro. Accessorio ideale per ogni occasione, il papillon può essere acquistato in tutti i negozi di abbigliamento, oppure realizzato con il sempre simpatico metodo del fai da te. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare un papillon personalizzato, ideale, magari, non solo per voi stessi ma anche per i vostri bambini, i quali si divertiranno un mondo ad indossarlo. Vediamo dunque come procedere e quali occorrenti utilizzare.

26

Occorrente

  • Tela di cotone canvas
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago
  • Filo in tinta
  • Elastico
  • Macchina da cucire
  • Ferro da stiro
36

Ritagliate due figure rettangolari

Realizzare questo grazioso accessorio non è affatto difficile, basterà solo avere un pizzico di manualità e una certa dimestichezza con ago e filo. Mettetevi subito all'opera prendendo il tessuto e ritagliando con le forbici due figure a forma di rettangolo. Per personalizzare il vostro papillon, vi consigliamo di scegliere un tessuto particolare, non a tinta unita, ma che contenga al suo interno dei simpatici e coloratissimi disegni (delle palline, stelline o cuoricini), in modo da creare un oggetto davvero grazioso ed originale. Per un papillon di medie dimensioni, le misure dei rettangoli dovranno essere rispettivamente 20x15 cm e 10x5 cm. Poi, piegate ogni tessuto a metà e fissate tutte le estremità cucendole. Otterrete così la striscia. Sarà poi necessario afferrare il lembo nella sua parte destra e sinistra e piegarlo nuovamente. Dovrete poi realizzare una piega nella parte centrale e impuntarla con l'ago e il filo (andrà bene anche l''utilizzo di una macchina da cucito).

46

Create l'anello

Noterete dunque che il fiocco del vostro papillon sarà stato facilmente realizzato. Ora dovrete dedicarvi alla realizzazione dell'anello che serve per coprire ed arricchire il vostro papillon. Nulla di più semplice: piegate due estremità del tessuto per mezzo centimetro lungo il lato più ampio e appiattite poi il tessuto con il getto caldo di un ferro da stiro. Prendete la striscia corta e avvolgetela attorno al fiocco e realizzate poi una cucitura a mano per fissare il fiocco per bene.

Continua la lettura
56

Fate passare l'elastico all'interno dell'anello

Il vostro lavoro avrà ora bisogno solo di una semplice rifinitura: prendete il pezzo di elastico e fatelo passare all'interno dell'anello. Ecco dunque realizzato, in poche mosse e con pochissima spesa, un papillon personalizzato, pronto per essere indossato nelle occasioni più importanti o anche come simpatico accessorio da mostrare agli amici ed apparire più simpatici e gioiosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per personalizzare il papillon in modo ancora più originale, utilizzate un tessuto che abbia dei simpatici inserti colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare un Papillon

Moda

Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

5 outfit da indossare alle tue nozze d'oro

Moda

Come vestirsi ad una serata di gala

Moda

Come avere un look da nerd

Moda

Come creare un look dandy style