Come creare un ombretto compatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, tramite il cui aiuto poter essere in grado di imparare per bene come creare un ombretto compatto, con le proprie mani e grazie solo alle proprie forze ed anche alla propria buona volontà,. Creare dei cosmetici fai da te, comodamenta in casa propria, è il desiderio che ogni donna vorrebbe realizzare. Ecco perché abbiamo pensato di proporre quest'argomento in questa guida, del tutto molto pratica.
Se siete amanti del "fai da te" e avete voglia di creare un ombretto compatto con le vostre mani, questa guida vi illustrerà i passi da seguire. Occorre innanzitutto creare un ombretto in polvere e, a questo scopo, riporteremo due versioni che si differenziano leggermente solo per gli ingredienti che utilizzano. Il terzo step vi indicherà invece come compattare la polvere ottenuta. Si tratta di procedure del tutto naturali, che rispettano la pelle e il suo ph.

28

Occorrente

  • ossido di zinco, mica, biossido di titanio, talco, mortaio o carta da forno e pestacarne, contenitore per ombretti, vuoto, alcool, moneta, spatola e cucchiaino
38

Come pestare le polveri dell'ombretto compatto

Se non avete il mortaio, potete utilizzare della carta da forno e un pestacarne. Fate in questo modo: prendete un pezzetto di carta da forno non troppo piccolo e riponete le vostre polveri. Mischiatele lentamente con l'aiuto di un cucchiaino e, dopo averle attentamente amalgamate, copritele con un altro pezzetto di carta da forno delle dimensioni simili a quello sottostante. Pestate con il pestacarne ripetutamente. Otterrete lo stesso risultato, ma il consiglio è quello di procurarvi un mortaio di legno o di ceramica perché è sicuramente più pratico.

48

Come compattare la polvere dell'ombretto

Il terzo ed ultimo passo prevede l'utilizzo dell'alcool per compattare la polvere precedentemente ottenuta. Procuratevi un cucchiaino o una spatolina, un contenitore per ombretti vuoto e una moneta delle dimensioni del contenitore. Amalgamate l'ombretto in polvere con qualche goccia di alcool all'interno del contenitore che avete precedentemente preparato. Otterrete in questo modo un impasto cremoso che deve coprire il contenitore fino all'orlo. Infine, coprite tutto con un panno e, con l'ausilio della moneta, pressate più volte per evitare la formazione di bolle d'aria.

Continua la lettura
58

Come utilizzare l'ossido di zinco nell'ombretto compatto

La prima versione prevede l'utilizzo di ossido di zinco e mica. Pesate 2 grammi di zinco e aggiungete circa mezzo grammo di mica. Mettete gli ingredienti in un mortaio e pesateli per almeno cinque minuti, in modo da amalgamarli e sbriciolarli perfettamente. Provate il colore sulla pelle e, se vi sembra troppo chiaro, aggiungete un po' di mica. Non esagerate perché poi non è più possibile rimuoverla. Quando siete soddisfatte, versate il contenuto in un piccolo contenitore.

68

Come utilizzare la mica nell'ombretto compatto

Per la seconda versione occorrono 3 grammi di mica, mezzo grammo di biossido di titanio e mezzo grammo di talco. Ponete gli ingredienti in un mortaio e, come nel caso precedente, pestateli per almeno cinque minuti. Il biossido di titanio è una sostanza che rende l'ombretto più coprente. Per tale motivo, questa seconda ricetta è indicata per tutte coloro che amano mettere in evidenza gli occhi con tonalità molto cariche.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di testare il prodotto sulla pelle prima di utilizzarlo sugli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il fondotinta compatto

Make Up

Come scegliere un ombretto in crema

Make Up

Come ricompattare un ombretto

Make Up

Come applicare l'ombretto in crema

Make Up

Come ricomporre un ombretto rotto

Make Up

Come applicare i vari tipi di ombretto

Make Up

Come riparare un ombretto rotto

Make Up

Come scegliere l'ombretto