Come creare un olio da massaggio all'eucalipto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'aroma terapia, uno dei metodi più utilizzati ed efficaci è il massaggio aroma-terapeutico, questo può riguardare zone, più o meno estese del corpo e portarci grandi miglioramenti, infatti è praticabile in caso di dolori, problematiche di tipo dermatologico, per alleviare lo stress, aiutare il nostro umore e il nostro benessere psicofisico, inoltre può aiutare anche in caso di problemi circolatori e semplicemente per prenderci cura della nostra pelle. Nello specifico, se per questo massaggio utilizziamo un olio di eucalipto, andremo a stimolare soprattutto le facoltà "logiche", aiuta infatti a recuperare attenzione, è inoltre decongestionante e stimola il sistema circolatorio.

In questa guida vi spiegherò come creare in modo semplice un olio da massaggio all'eucalipto.

26

Occorrente

  • olio essenziale di eucalipto
  • olio di mandorle
  • ciotola
36

La prima cosa da fare è procurarsi un olio essenziale d'eucalipto e dell'olio di mandorle, che siano puri! Questi si possono trovare sia in erboristeria, che in catene di supermercati e online, la cosa più importante però è assicurarsi che siano puri controllando fra gli "ingredienti". Una volta che ci saremo procurati questi due oli, dovremo versare 4 cucchiai di olio di mandorle e, dalle 8 alle 10 gocce di olio essenziale di eucalipto, in una ciotolina e mescolarli. Una cosa importante da ricordare è di non utilizzare mai gli oli essenziali direttamente sulla pelle, sono infatti troppo concentrati per questo utilizzo, vanno quindi sempre diluiti in oli vegetali come quello di mandorle, jojoba, olive ecc.
Per sicurezza consiglio di provare una piccola parte di prodotto sulla pelle, prima di cominciare il massaggio, così da accorgerci di eventuali allergie, in caso di bruciore sciacquate immediatamente con acqua fredda.

46

Adesso che il nostro olio da massaggio è pronto, dobbiamo procedere alla preparazione della pelle per il massaggio, bisogna detergere accuratamente le parti interessate. Questo tipo di olio può essere utilizzato su quasi tutte le parti del corpo, da evitare è sicuramente il contorno occhi. Molto utile nel massaggiare gli arti inferiori, soprattutto su piedi e caviglie, utile per le gambe stanche o gonfie, infatti con la sua azione tonificante, riattiva la circolazione, rinfresca e dona sollievo immediato soprattutto durante l'estate.

Continua la lettura
56

In inverno possiamo utilizzare questo particolare olio per andare ad agire sugli stati influenzali, avere sollievo dal raffreddore, favorendo la decongestione, per un effetto migliore è bene applicarlo sulla fronte e sul petto, rimarcando il massaggio alla base del collo, così da inalarlo il più possibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare solo oli puri
  • non utilizzare mai l'olio essenziale direttamente sulla pelle, per evitare reazioni allergiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio al rosmarino

Cura del Corpo

5 consigli per un massaggio anticellulite fai da te

Cura del Corpo

Come fare un massaggio ayurvedico dei piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio yoga

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio linfodrenante

Cura del Corpo

Come funziona il massaggio drenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio riducente

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo