Come creare un olio da barba

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molti sostengono che la barba perfetta, per gli uomini, sia l'equivalente del make-up per le donne. Lanciata come moda dagli hipster, adesso è la protagonista che detta lo stile maschile.
Chi porta la barba sa che, con il passare del tempo, quest'ultima tende a seccarsi, creando una sorta di desquamazione della pelle, che porta una conseguente irritazione. Per risolvere questo problema, il prodotto per eccellenza da utilizzare è l'olio da barba.
Solitamente, quest'olio, ha dei costi abbastanza alti, per questo motivo perché non crearne uno fai da te?
In questa guida verranno dati utili consigli su come creare un olio da barba. Un modo per dare lucentezza e morbidezza alla vostra barba e per ricavare quest'olio specifico, non dovrete spendere grosse cifre. Nel caso foste interessati a questo argomento, prendete carta e penna e segnatevi tutti i passaggi per poter creare tale cosmetico.

28

Occorrente

  • Olio di mandorle dolci 100 ml
  • Olio essenziale 5 gocce
38

Usare l'olio di mandorle dolci come base

Per prima cosa, considerate che l'olio da barba è un prodotto in grado di ammorbidire, di rigenerare e di idratare i peli. Inoltre, dona la giusta brillantezza.
Quello che conta, durante la preparazione della ricetta, è tenere conto del livello d'idratazione di cui la vostra pelle ha bisogno. Per questo dovrete regolarvi sulla quantità di olio da utilizzare.
Per quanto riguarda l'essenza e il profumo, scegliete quella che più si avvicina al vostro gusto personale. Come base per il vostro olio utilizzerete dell'olio di mandorle dolci. Prodotto efficace dalle proprietà emollienti, lenitive e idratanti.

48

Preparare il composto

Iniziate il lavoro predisponendo sopra un tavolo una bilancia da cucina e tutti gli ingredienti necessari. Prendete un contenitore, preferibilmente in vetro e richiudibile. Al suo interno andrete a versare gli ingredienti necessari per questa preparazione. Dovrete aggiungerli poco per volta, possibilmente mescolando piano con l'aiuto di un cucchiaino di plastica.
Prendete il contenitore e al suo interno versateci 100 grammi di olio di mandorle dolci e cinque gocce di olio essenziale.
Non appena avrete completato questa operazione, otterrete un composto dotato di una consistenza molto simile al lubrificante. Per fare in modo che i due ingredienti leghino tra loro, fate riposare il tutto per un paio di giorni. Più l'olio per barba riposa, pìù la sua profumazione sarà accentuata. Vi consigliamo di mescolare il composto almeno un paio di volte al giorno.

Continua la lettura
58

Realizzare diverse quantità di prodotto

Le quantità dei vari elementi utilizzati, possono essere regolate per ricavare altro lubrificante. Se desiderate crearne di più, bisognerà raddoppiare tutti gli ingredienti in modo proporzionale. Il contenitore adattabile dovrà essere chiuso ermeticamente e tenuto in un posto asciutto e pulito. Potrà essere usato per dieci mesi e circa tre volte a settimana. Non è consigliato utilizzarlo oltre questo periodo di tempo, infatti anche i cosmetici fatti in casa sono soggetti ad una scadenza. Se la data viene superata potreste non ottenere i risultati sperati e in più potrete incorrere a qualche reazione allergica.

68

Utilizzare l'olio da barba nelle giuste dosi

La soluzione potrà essere impiegata tre volte a settimana prima di andare a letto. Con l'aiuto delle mani, prelevate una dose di olio per barba e effettuate un leggero massaggio sul viso, fino a quando il prodotto non viene completamente assorbito dalla pelle.
Potete applicarlo a vostro piacimento, sia sui peli asciutti che bagnati. Nel primo caso otterrete un effetto ammorbidente, nel secondo lucidante. Già dalle prime applicazioni, noterete che la pelle apparirà maggiormente idratata e la barba più morbida. Dopo circa cinque applicazioni il risultato sarà senz'altro soddisfacente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi sono indicative. Potete anche scegliere di aumentare la quantità di olio di mandorla.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 prodotti naturali per curare la barba

È possibile curare la barba con l'utilizzo di prodotti assolutamente naturali senza dover per forza ricorrere all'uso di prodotti contenenti sostanze aggressive per la cute. Ormai la barba lunga è diventata una vera e propria moda per moltissimi uomini...
Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Negli ultimi tempi l'uomo con la barba sta riscuotendo sempre più successo a detta di molte donne e ragazze. I motivi che ne stanno alla base possono essere molteplici. In un mondo in cui sempre più uomini si depilano e tendono spesso ad eccedere con...
Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Di tanto in tanto, per mantenere il nostro aspetto pulito e radioso è necessario tagliarsi i peli della barba. Oltre a renderci più ordinati, il viso rasato ci può dare un senso di benessere e sollievo, di freschezza che può durare giorni. Radersi...
Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Per chi è appassionato di soluzioni pratiche per fare in casa alcuni prodotti per l'igiene personale, questa volta abbiamo pensato ad un olio molto particolare. L'olio di cocco, viene ricavato dalla noce di cocco, si può anche fare in casa, è soltanto...
Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

L'olio di cocco è un elemento molto prezioso e versatile che può diventare un vostro alleato di bellezza. Oltre ad essere usato in cucina, infatti, l'olio di cocco è perfettamente adatto per tutti gli usi cosmetici. In questa guida vi spiego quali...
Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

In commercio è possibile trovare molteplici tipi di olio dedicati alla bellezza ed alla cura del corpo e del viso: fra quelli più utilizzati troviamo l'olio di jojoba, l'olio di cocco ed infine l'olio di mandorle. L'olio di mandorle dolci vanta proprietà...
Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Il neem è una pianta delle regioni tropicali dalle incredibili proprietà. Da sempre si usano fiori, frutti, radici e rami, sia per uso medico che estetico. L'olio che se ne ricava è un prodotto dalle proprietà antifungine, antiparassitarie e antimicrobiche....
Prodotti di Bellezza

Come fare un olio anticellulite, rassodante e antismagliature

Questo tutorial fornisce una spiegazione riguardo come fare un olio anticellulite, rassodante e antismagliature. Si ha l'opportunità di crearlo mediante la tecnica del "fai da te". Questa permette di risparmiare denaro e mettere in pratica la fantasia...