Come creare un olio da barba

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molti sostengono che la barba perfetta, per gli uomini, sia l'equivalente del make-up per le donne. Lanciata come moda dagli hipster, adesso è la protagonista che detta lo stile maschile.
Chi porta la barba sa che, con il passare del tempo, quest'ultima tende a seccarsi, creando una sorta di desquamazione della pelle, che porta una conseguente irritazione. Per risolvere questo problema, il prodotto per eccellenza da utilizzare è l'olio da barba.
Solitamente, quest'olio, ha dei costi abbastanza alti, per questo motivo perché non crearne uno fai da te?
In questa guida verranno dati utili consigli su come creare un olio da barba. Un modo per dare lucentezza e morbidezza alla vostra barba e per ricavare quest'olio specifico, non dovrete spendere grosse cifre. Nel caso foste interessati a questo argomento, prendete carta e penna e segnatevi tutti i passaggi per poter creare tale cosmetico.

28

Occorrente

  • Olio di mandorle dolci 100 ml
  • Olio essenziale 5 gocce
38

Usare l'olio di mandorle dolci come base

Per prima cosa, considerate che l'olio da barba è un prodotto in grado di ammorbidire, di rigenerare e di idratare i peli. Inoltre, dona la giusta brillantezza.
Quello che conta, durante la preparazione della ricetta, è tenere conto del livello d'idratazione di cui la vostra pelle ha bisogno. Per questo dovrete regolarvi sulla quantità di olio da utilizzare.
Per quanto riguarda l'essenza e il profumo, scegliete quella che più si avvicina al vostro gusto personale. Come base per il vostro olio utilizzerete dell'olio di mandorle dolci. Prodotto efficace dalle proprietà emollienti, lenitive e idratanti.

48

Preparare il composto

Iniziate il lavoro predisponendo sopra un tavolo una bilancia da cucina e tutti gli ingredienti necessari. Prendete un contenitore, preferibilmente in vetro e richiudibile. Al suo interno andrete a versare gli ingredienti necessari per questa preparazione. Dovrete aggiungerli poco per volta, possibilmente mescolando piano con l'aiuto di un cucchiaino di plastica.
Prendete il contenitore e al suo interno versateci 100 grammi di olio di mandorle dolci e cinque gocce di olio essenziale.
Non appena avrete completato questa operazione, otterrete un composto dotato di una consistenza molto simile al lubrificante. Per fare in modo che i due ingredienti leghino tra loro, fate riposare il tutto per un paio di giorni. Più l'olio per barba riposa, pìù la sua profumazione sarà accentuata. Vi consigliamo di mescolare il composto almeno un paio di volte al giorno.

Continua la lettura
58

Realizzare diverse quantità di prodotto

Le quantità dei vari elementi utilizzati, possono essere regolate per ricavare altro lubrificante. Se desiderate crearne di più, bisognerà raddoppiare tutti gli ingredienti in modo proporzionale. Il contenitore adattabile dovrà essere chiuso ermeticamente e tenuto in un posto asciutto e pulito. Potrà essere usato per dieci mesi e circa tre volte a settimana. Non è consigliato utilizzarlo oltre questo periodo di tempo, infatti anche i cosmetici fatti in casa sono soggetti ad una scadenza. Se la data viene superata potreste non ottenere i risultati sperati e in più potrete incorrere a qualche reazione allergica.

68

Utilizzare l'olio da barba nelle giuste dosi

La soluzione potrà essere impiegata tre volte a settimana prima di andare a letto. Con l'aiuto delle mani, prelevate una dose di olio per barba e effettuate un leggero massaggio sul viso, fino a quando il prodotto non viene completamente assorbito dalla pelle.
Potete applicarlo a vostro piacimento, sia sui peli asciutti che bagnati. Nel primo caso otterrete un effetto ammorbidente, nel secondo lucidante. Già dalle prime applicazioni, noterete che la pelle apparirà maggiormente idratata e la barba più morbida. Dopo circa cinque applicazioni il risultato sarà senz'altro soddisfacente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi sono indicative. Potete anche scegliere di aumentare la quantità di olio di mandorla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 prodotti naturali per curare la barba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una schiuma da barba fai da te

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale

Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso