Come creare un look in stile retro

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il vostro look personale intendete optare per uno stile retro, potete farlo seguendo delle specifiche linee guida mirate principalmente sul corretto abbinamento delle tonalità di colore di abiti e trucco. Questa tipologia di look è nata in Francia, ed è stata fonte di ispirazione per molti designer e stilisti dei più noti brand del settore e si rifà al periodo che va dagli anni sessanta fino a tutti gli anni ottanta. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come creare un look in stile retro.

26

Occorrente

  • Abiti in stile retro
  • Trousse
36

Optare per pettinature adeguate

Prima di iniziare a parlare di abiti e trucco partiamo subito dei capelli. Nel look in stile retro conviene optare per delle pettinature adeguate, e cioè una chioma lunga e spettinata in modo da creare un aspetto dolce e nel contempo malizioso e sbarazzino. Inoltre il consiglio è di scegliere delle colorazioni di capelli sul biondo naturale o per qualche leggera sfumatura ramata. Detto ciò, nel passo successivo troverete alcuni consigli su quali abiti indossare per renderli consoni al look in stile retro che intendete adottare per la vostra persona.

46

Scegliere gli abiti adatti

Quando si parla di abiti in stile retro bisogna scegliere quelli del tipo adatto; infatti, per fare alcuni esempi negli anni '60 i pantaloni erano a zampa d'elefante ovvero tipici del movimento hippy che si fondava sul tema "pace e amore". Negli anni '70 invece compaiono i jeans, le tonalità tipiche dell'arcobaleno e le paillettes. Infine negli anni '80 predominano i colori elettrici, i leggings e le spalline. Detto ciò, essendo anche gli anni '90 quasi ultra-trentennali, vale la pena considerarli anch'essi appartenenti allo stile retro per cui tute, giacche di jeans o pantaloncini a vita alta, ma anche crop top (che lascia l'ombelico evidente), gioielli nei capelli e berretti con la visiera sul lato, sono ideali per massimizzare il look personale proprio con un misto retro tendente però al vintage. A questo punto dopo aver scoperto pettinature ed abiti adatti per un look retro, non ci resta che soffermarci sul make up che propone diverse varianti, semplici da mettere in pratica e non difficili da abbinare. Nel passo successivo della guida troverete in merito degli utili suggerimenti.

Continua la lettura
56

Mettere in risalto gli occhi

Per fare alcuni esempi di make up in stile retro, analizziamo gli anni '60 in cui si presentava raffinato, delicato ma di grande effetto. Nel corso di questo decennio infatti, si mettono in particolare risalto gli occhi, facendoli sembrare più grandi e con uno sguardo intenso. Il rossetto che predomina è invece il nude che mette da parte il classico rosso. Per quanto riguarda invece le ciglia in quest'epoca retro degli anni '60 sono tendenzialmente scure, con delle linee ben definite che si mettono in risalto su un viso del tutto naturale. Per ottimizzare il risultato, l'uso dell'eyeliner e del mascara entrambi neri sono vivamente consigliati. Questo stile retro specifico per gli anni '60 per quanto riguarda i capelli, richiede un taglio a caschetto con la frangia oppure cotonati e magari raccolti in una fascia. Anche la coda di cavallo, un taglio molto corto a maschietto sono ideali per massimizzare il risultato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come essere eleganti con un look sportivo

Moda

Come realizzare un look gipsy

Moda

Come avere un look vintage rock

Moda

Come creare un look radical chic

Moda

Alcune idee sul look delle feste natalizie

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come avere un look da nerd

Moda

Come creare un look dandy style