Come creare un look dandy style

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il modo di vestire dell'uomo inglese è spesso sinonimo di eleganza e ricercatezza. Il famoso dandy style è made in England e si è diffuso nel tardo Settecento anche se ha visto il suo momento più alto alla fine del XIX sec. Questo stile non è soltanto un fattore di moda, di abbigliamento o di look ma una vera e propria filosofia. L'uomo dandy è sinonimo di eleganza, ma anche di eccentricità perché il suo obiettivo è quello di stupire ed emozionare. Il maggiore esponente di questo stile fu lo scrittore Oscar Wilde. Nella guida che segue vedremo i caratteri di questa moda e di come creare un look dandy style.

27
Occorrente
  • Giacca, camicia e gilet in stile retrò
  • scarpe stringate
  • bretelle, pochette da taschino e cappello Borsalino
37

Il dandy style di oggi

Il Dandy style dei nostri giorni lo troviamo nel look di imprenditori, pop star ed attori che cercano di imitarne il gusto ma soltanto per farsi notare. Riprodurre il vero stile dandy però, implica abbandonare jeans e t-shirt per fare posto a capi dal gusto retrò, decisamente meno pratici.
Tre sono i capi essenziali: camicia, giacca e gilet. I colori saranno quelli classici, a partire dal blu, il beige, il grigio ed il bianco. Le incursioni di colore sono ammesse soltanto negli accessori ad esempio nelle pochette da taschino o nei calzini a righe. Eleganza ed eccentricità devono essere in perfetto equilibrio.

47

Il dandy al femminile

Per molto tempo questo stile è stato appannaggio esclusivo del genere maschile, ma alcuni stilisti hanno voluto donare il "codice dandy" alle donne più intrepide.
Anche per le donne non possono mancare camicia, specialmente bianca e chiusa al polso da preziosi gemelli ed abbinata ovviamente ad un gilet gessato. Aggiungiamo accessori come la cravatta dal nodo morbido, un papillon, un cappello modello Borsalino reclinato sulla fronte ed il gioco è fatto. Le più audaci potranno osare con delle scarpe stringate in cuoio, bicolor o in total black da abbinare a pantaloni da risvoltare alla caviglia. Per la sera aggiungete i tacchi a spillo.

Continua la lettura
57

I tessuti dandy

Per quanto riguarda i tessuti, uno dei più diffusi e sicuramente più belli e molto inglesi è il principe di Galles. Con la giacca è decisamente il top ma deve essere autentico. Il tartan invece può essere applicato sia sul gilet che sui pantaloni. Non è importante quali siano i colori purché siano in sintonia con l'abbinamento altrimenti l'eleganza lascerà il posto alla volgarità.

67

Ricerca dei modelli e dei colori

L'eccentricità e l'eleganza di questo stile è quindi un trend soprattutto per i professionisti e i vip, sia che si tratti di moda maschile che femminile. Imitare questo stile non è complesso ma bisogna essere eccentrici e allo stesso tempo semplici nella ricerca dei modelli e dei colori. Dandy si nasce ma si può anche diventare al momento giusto.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 tendenze primavera ispirate allo street style

Moda

Come indossare una giacca boyfriend style

Moda

Come essere eleganti con un look sportivo

Moda

Come avere un look da nerd

Moda

Come avere un look esotico

Moda

Come creare un look in stile retro

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come creare un look radical chic