Come creare un foulard-gioiello

1/5 – Introduzione

Un foulard oltre a sostituire un gioiello, può anche diventarlo: creare un foulard-gioiello è davvero semplice, richiede pochi minuti e pochissimi strumenti di lavoro! Ecco come creare un bellissimo foulard-gioiello personalizzato, a costo zero, per rendere speciale un outfit e mettere alla prova le proprie doti di fai da te creativo!

2/5 Occorrente

  • un ciondolo
  • vecchi bijoux rotti
  • ago e filo

3/5

Il foulard è uno degli accessori più eleganti e femminili che una donna possa indossare, per ravvivare un completo dai colori spenti o dalle linee particolarmente sobrie e casual. Pur senza indossare gioielli, basta infatti indossare un bel foulard colorato sull’outfit primaverile, ed ecco che il look diventa immediatamente più elegante e chic. Per creare un foulard-gioiello personalizzato, basterà avere a disposizione un vecchio foulard ed un ciondolo dal gancio piuttosto ampio, che lasci passare la stoffa del foulard al suo interno senza schiacciarla troppo. Un ciondolo grande e colorato, come una pietra, una gemma oppure un ciondolo di legno, sarà perfetto per creare un foulard-gioiello da indossare su abiti e magliette. Per creare il foulard-gioiello, basterà infilare facilmente il foulard all’interno del gancio del ciondolo. In questo modo, il foulard potrà essere indossato proprio come una collana, morbido sul décolleté oppure annodato al collo.

4/5

Se avanzano alcune pietre più grandi, di vetro, legno o plastica, da qualche bijoux rotto, potranno essere cucite anche alle due estremità del foulard. In questo modo, ogni volta che il foulard-gioiello verrà indossato al collo o sulle spalle, le due estremità cui sono state cucite le gemme penderanno verso il basso, perché più pesanti, rendendo il look ancora più sofisticato. Un foulard-gioiello, poi, non dovrà essere indossato necessariamente al collo: con un bel foulard, decorato con pietre e perle, si potrà rendere più bella una borsa, annodandolo al manico, oppure si potrà trasformare il foulard-gioiello in una cintura speciale e molto chic, stringendolo attorno alla vita, sopra un vestito semplice oppure sui jeans.

5/5

Un secondo modo per creare con le proprie mani un foulard-gioiello, a partire da materiali semplici ed economici oppure da vecchi bijoux danneggiati, è quello di cucire, lungo i bordi del foulard, delle pietre colorate oppure delle perline. Le perle potranno essere sfilate da una vecchia collana. Con ago e filo, basterà cucire tutte le perline lungo i bordi più lunghi del foulard, per indossarlo al collo come una collana di pietre e stoffa.

Riproduzione riservata