Come Creare Un Fiore Di Seta

1/5 – Introduzione

Realizzare delle decorazioni sfruttando le proprie abilità manuali è il modo migliore per risparmiare qualche soldo e creare qualcosa di davvero personalizzato. Lavorare la seta non è da tutti, ci vuole molta pazienza e maestria, ma se si sa cosa fare, si potranno creare delle decorazioni bellissime. Un elegante fiore di seta si può realizzare con molta facilità, poco tempo e con materiali semplici e facilmente reperibili. Il prodotto finito è molto carino e somiglia molto ad un fiore vero. Grazie a questo articolo, con un po’ di pazienza, potrai anche tu creare il tuo fiore di seta e stupire i tuoi amici e le tue amiche. Vediamo quindi come realizzare il nostro fiore attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all’opera.

2/5 Occorrente

  • Seta sintetica
  • Forbici da sarta
  • Una piccola candela
  • Perla con buchi
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Molletta per capelli o supporto per spilla (facoltativo)

3/5

Prima di tutto bisogna realizzare il modello in cartoncino. Ritaglia cinque cerchi di diametro differente, di cui il più grande di 7 centimetri, il secondo di 6 e ogni volta diminuendo il diametro di 1 centimetro via via fino a 3. Naturalmente il cerchio più largo sta alla base ed il più piccolo nel centro del fiore. Adesso bisogna realizzare il fiore servendoci del modello in cartoncino e di un pennarello indelebile sottile. Bisogna appoggiare il modello sulla seta del colore preferito e tracciare il cerchio con il pennarello. Ripetere l’operazione per tutti i cartoncini.

4/5

Taglia le sagome che hai disegnato sulla seta con delle forbici da sarta avendo cura di tagliare all’interno del segno pennarello. Per creare i petali si fanno piccoli tagli alla stessa distanza intorno ai cerchi, almeno 4 o 5, profondi qulche centimetro. Ora viene la parte più impegnativa. Se ci sono bambini bisogna stare molto attenti perché bisogna accendere una candela e far ruotare i cerchi di seta sulla fiamma tenendola alla giusta distanza. La fiamma potrebbe bruciare la stoffa e annerirla quindi si consiglia di fare molta attenzione. La fiamma della candela non deve venire a contatto con la stoffa ma soltanto starle vicino. Ripeti l’operazione fino a quando la seta non si raggrinzirà un po’. Effettua l’operazione per tutti i dischetti.

5/5

Successivamente bisogna assemblare il fiore. Metti i petali in ordine decrescente dal più grande al più piccolo. Per avere un effetto miglioresi consiglia di mettere i dischetti con i petali sfalsati. Puoi usare la colla a caldo per unirli o, se preferisci (è molto meglio) si possono cucire insieme. Si può posizionare al centro del fiore una perla e cucire il tutto insieme. Se vuoi impreziosire il fiore, puoi anche cucire un cerchio di feltro alla base o magari ritagliare una foglia in feltro verde e cucirla sotto al fiore. Se decidi di usare il fiore come decorazione il lavoro è finito. Se lo si vuole trasformare in un fermaglio attaccalo con la colla a caldo ad una molletta per i capelli, se invece si vuole trasformarlo in una spilla, attaccalo ad un supporto per spille oppure si può anche attacare direttamente ad una spilla da balia.
Realizzare un fiore di seta non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto velocemente e creare il fiore in un batter d’occhio. Con un po’ di pratica ed allenamento realizzerete fiori sempre più belli. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Riproduzione riservata