Come creare un fermaglio per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Creare un look perfetto per ogni occasione è sicuramente un ambizione di ogni donna. Tale prerogativa prettamente femminile viene sicuramente agevolata dall'uso dei diversi accessori da abbinare al tipo di abbigliamento. Tra questi, un bel fermaglio per capelli unico ed originale, può sicuramente fare la differenza! In commercio, tali accessori sono facilmente reperibili in svariate tipologie, forme e colori, ma se avete voglia di indossare un ferma capelli assolutamente esclusivo, potrete realizzarne uno con le vostre mani utilizzando pochi materiali e dedicando poco tempo. A tale proposito, seguendo le indicazioni riportate su questa guida, scoprirete come creare deliziosi fermagli servendoci di materiali di riciclo.

25

Occorrente

  • Jeans (o altra stoffa)
  • Carta modello
  • Forbici
  • Supporto di metallo per fermagli
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Perline
  • Penna o matita
35

Creare la base

Il primo passo da compiere per realizzare il vostro esclusivo fermaglio, sarà quello di creare una base sulla quale poi potere fissare delle applicazioni. Il miglior modo per realizzare la base del vostro ferma capelli risparmiando, è sicuramente quello di avvalervi di prodotti che non utilizzate più riciclandoli. Ilnostro guardaroba sarà sicuramente pieno di roba che non indossiamo più e questa può essere una maniera splendida per dare nuova vita e slancio agli abiti che ingombrano inutilmente il nostro armadio. Sicuramente troveremo dei jeans o delle maglie da riciclare utilizzandone la stoffa! Quindi, con l'aiuto di squadretta provvedete a tagliare dei quadrati di diverse dimensioni della stoffa scelta iniziando da un pezzo di circa 10 centimetri di lato e riducendo mano a mano la misura del lato di circa 2 centimetri. Di questi ne basteranno cinque.

45

Creare le applicazioni

Una volta realizzata la base del vostro fermaglio, procuratevi un normale foglietto di carta, e disegnate cinque o sei figure a mano libera. Anche in questo caso, dovrete avere cura che i disegni abbiamo dimensioni diverse. Quindi, ritagliate accuratamente le forme tracciate e fissatele tramite l'uso spilli, ogniuna per ogni quadrato di stoffa precedentemente preparato. A questo punto, ritagliate nuovamente seguendo esattamente i contorni della sagoma sulla stoffa.

Continua la lettura
55

Assemblaggio delle due parti

L'ultima operazione è quella dell''assemblaggio delle varie parti. Infatti per ottenere il vostro bellissimo ed originalissimo fermaglio, basterà fissare i due componenti realizzati! Quindi, dovremo sovrapporre le forme in modo sfalsato, alfine di ottenere una specie di fiore. Se avremo la sicurezza dell'effetto ottenuto, potremo unire le sagome cucendo con ago e filo, avendo però cura a mantenere la cucitura solo nella parte centrale del fiore, per fare in modo che il filo non possa essere visibile anche all'esterno. In alternativa, potrete utilizzare della colla per tessuti. Il tocco finale lo otterremo prendendo sei o sette perline circa, a seconda della loro grandezza, e le disporremo al centro del fermaglio, fissando il tutto con colla a caldo. Ecco pronto il nostro fermaglio: basterà incollarlo al supporto magari di un vecchio accessorio che non utilizzate più, per avere un risultato creativo ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un semiraccolto per capelli mossi

Capelli

Come Realizzare Un Accessorio A Treccia Per I Capelli

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro

Capelli

Acconciature per capelli corti

Capelli

Come Tagliare I Capelli Ad Un Uomo

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Pettinature con capelli raccolti per Prima Comunione