Come creare un diffusore artigianale per il phon

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In generale, il diffusore rappresenta un dispositivo in grado di diffondere o inibire una forza in entrata. Ad esempio, viene utilizzato per rallentare l'aria in entrata in un motore o anche in cucina per disperdere il calore, favorendo una cottura omogenea ed uniforme. Per quanto riguarda l'asciugacapelli, questo strumento serve per disperdere il flusso dell'aria proveniente dalla testa dell'essiccatore, distribuendolo su una vasta area. Quando si acquista un nuovo asciugacapelli, è possibile notare uno o più pezzi sagomati di plastica forniti in dotazione: questi sono, appunto, i diffusori. Siccome un potente getto d'aria può danneggiare i capelli, il diffusore crea un getto d'aria che scorre dolcemente sopra tutta la capigliatura. Molti phon, però, non sono forniti di questo strumento e spesso bisogna acquistarlo a parte, ma non sempre è di facile reperibilità. Per fortuna, è possibile realizzarne uno con le proprie mani. Vediamo allora come creare un diffusore artigianale per il phon.

27

Occorrente

  • 1 calzino di lana o cotone
  • 1 calza di nylon
  • Nastro adesivo
  • Carta gommata
  • Forbici
  • Filtro della cappa della cucina
  • Ago
  • Filo
37

Utilizzate un calzino di lana

Per far ciò, si potrà utilizzare un vecchio calzino di lana o cotone, oppure una calza di nylon rotta, per sostituire il diffusore del phon e creare temporaneamente un vero e proprio diffusore artigianale. La premessa dovuta, prima di riprodurre questo diffusore artigianale, è di utilizzare l'asciugacapelli ad una temperatura non troppo alta. Per maggiore sicurezza, è meglio che si utilizzi il phon alla sua temperatura più fredda, per evitare che esso si surriscaldi e che il calzino si bruci o produca del fumo.

47

Usate una calza di nylon

Per realizzare un diffusore artigianale per il phon ed asciugare al meglio i capelli ricci o mossi, prendete un calzino di lana o cotone, purché sia in buono stato. In alternativa sarà possibile usare dei semplici collant vecchi di nylon, tagliando uno dei piedi. Con del nastro adesivo oppure, ancor meglio, con della carta gommata, unite il calzino o il piede della calza di nylon al bordo della "bocca" del phon. Fissate bene la calza al phon per evitare che, con il primo colpo d'aria, possa sfuggire.

Continua la lettura
57

Fate delle pause regolari

Adesso, con la temperatura bassa e la forza del getto al minimo, asciugate i vostri capelli con l'aria tiepida che fuoriesce dal phon. In questo modo, il getto contenuto e filtrato dal calzino o dal collant non farà elettrizzare i capelli e non andrà a creare il tipico effetto crespo che ognuno di noi, quando asciuga i capelli, cerca sempre di evitare. Fate delle pause regolari, in modo che il nastro adesivo non ceda e che il phon non rischi di surriscaldarsi, spegnendosi o creando seri problemi alla linea elettrica.

67

Modificate il filtro della cappa della cucina

Ma se volete ingegnarvi in qualcosa di ancor più efficace e sofisticato, si potrebbe creare un ottimo diffusore utilizzando il filtro della cappa della cucina. La modalità di costruzione risulta davvero molto semplice: basterà tagliare un pezzo del filtro della cappa ed applicarlo al phon. Va tagliato un pezzo di cappa sufficiente a formare un diffusore delle dimensioni di tipo normale. Prima di applicarlo al phon, cucite il filtro su tre lati, tanto da fargli assumere la dimensione di un vero e proprio sacchetto. Inseritelo, come detto, nel phon e godetevi tutta la sua funzionalità. Davvero un ottimo metodo per non "stressare" i vostri capelli, utilizzando un oggetto semplice e facilissimo da maneggiare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il phon sempre alla temperatura più bassa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Capelli

10 consigli per asciugare i capelli con il diffusore

Capelli

Come arricciare i capelli con un diffusore

Capelli

Come stirare i capelli con spazzola e phon

Capelli

Come fare i capelli ricci con il phon

Capelli

5 modi per fare i capelli mossi senza phon

Capelli

Come dare volume ai capelli ricci