Come creare un diffusore artigianale per il phon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In general, il diffusore è un dispositivo in grado di diffondere o inibire una forza in entrata. Ad esempio, viene utilizzato per rallentare l'aria in entrata in un motore o anche in cucina per disperdere il calore, favorendo una cottura omogenea ed uniforme. Per quanto riguarda l'asciugacapelli, questo strumento serve per disperdere il flusso dell'aria proveniente dalla testa dell'essiccatore, distribuendolo su una vasta area. Quando si acquista un nuovo asciugacapelli, è possibile notare uno o più stranamente pezzi sagomati di plastica forniti in dotazione: questi sono appunto i diffusori. Siccome un potente getto d'aria può danneggiare i capelli, il diffusore crea un getto d'aria che scorre dolcemente sopra ed attraverso tutta la capigliatura. Molti phon, però, non sono forniti di questo strumento e spesso bisogna acquistarlo a parte, ma non sempre è di facile reperibilità. Per fortuna, è possibile realizzarne uno con le proprie mani. Vediamo allora come creare un diffusore artigianale per il phon .

26

Occorrente

  • Un calzino di lana o cotone, oppure un paio di vecchi collant
36

Potrai utilizzare un vecchio calzino di lana o cotone, oppure una calza di nylon rotta, per sostituire il diffusore del tuo phon e creare temporaneamente un vero e proprio diffusore artigianale. La premessa dovuta, prima di riprodurre questo diffusore artigianale, è di utilizzare l'asciugacapelli ad una temperatura non troppo alta. Per maggiore sicurezza, è meglio che utilizzi il phon alla sua temperatura più fredda per evitare che esso si surriscaldi e che il calzino si bruci o produca fumo.

46

Per realizzare il tuo diffusore artigianale per il phon ed asciugare al meglio i capelli ricci o mossi, prendi il tuo calzino di lana o cotone. In alternativa potrai usare dei semplici collant vecchi di nylon, tagliando uno dei piedi. Con del nastro adesivo oppure, ancor meglio, con della carta gommata, unisci il calzino o il piede della calza di nylon al bordo della "bocca" del phon. Fissa bene la calza al phon per evitare che, con il primo colpo d'aria, possa sfuggire.

Continua la lettura
56

Adesso, con la temperatura bassa e la forza del getto al minimo, asciuga i tuoi capelli con l'aria tiepida che fuoriesce dal tuo phon. In questo modo, il getto contenuto e filtrato dal calzino o dal collant non farà elettrizzare i tuoi capelli e non andrà a creare il tipico effetto crespo che tanto cerchi di evitare. Fai delle pause regolari, in modo che il nastro adesivo non ceda e che il phon non rischi di surriscaldarsi, spegnendosi o creando seri problemi alla linea elettrica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza il phon alla temperatura più bassa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come usare un diffusore per capelli ricci

Capelli

Come fare i capelli ricci con il diffusore

Capelli

10 consigli per asciugare i capelli con il diffusore

Capelli

Come scegliere il phon perfetto

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Capelli

Come usare il phon in base al tipo di capelli

Capelli

Come arricciare i capelli con un diffusore