Come creare un cordino per occhiali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cordini per gli occhiali, come sappiamo, sono abbastanza comodi e funzionali, soprattutto per la stagione estiva. Tuttavia sono utili anche durante il periodo invernale, per tutti coloro che indossano gli occhiali da vista. Questi oggetti, molto spesso realizzati con tonalità sgargianti, sono generalmente acquistati nei negozi appositi, a costi che delle volte possono apparire eccessivi. A questo proposito, nella guida che segue, vedremo come è possibile creare un cordino per occhiali in modo semplice e divertente. Precisamente, descriveremo le singole operazioni in pochissimo tempo e con il minimo dispendio di energie, non soltanto per poter disporre di un accessorio grazioso ed unico, ma anche per divertirsi nella sua realizzazione. A questo punto non vi rimane altro da fare che armarsi di un po' di pazienza, e vedere come fare dettagliatamente.

26

Occorrente

  • Fili di cotone di vari colori lunghi 1,50 m
  • Filo di nylon
  • Elastico
  • Forbici
  • Colla
  • Spilla da balia
36

Prima di cominciare le operazioni, ovviamente, è necessario procurarsi tutti i materiali necessari, per poi sistemarli in maniera ordinata dinnanzi a voi. Pertanto, il prossimo procedimento consiste nel dedicarsi alla fase di realizzazione pratica del proprio oggetto. È necessario tagliare un pezzo di elastico della lunghezza di 4 centimetri, per poi piegarlo a metà ed incollare i due capi in maniera tale da realizzare un'asola di circa 5 millimetri. Successivamente si devono prendere quattro fili di cotone lunghi 1,50 m (che formeranno un cordoncino di circa 50 cm) di quattro colori differenti, ed un filo di nylon della medesima lunghezza. A quel punto è opportuno tenerli uniti, per poi realizzare un nodo ben stretto intorno all'elastico, esattamente a metà lunghezza.

46

Arrivati a questo punto, è necessario infilare una spilla da balia nell'asola realizzata con l'elastico, per poi fissarla sopra un tavolino, su un mobile oppure su un qualsiasi altro supporto. A seguire è necessario munirsi di nove fili, per poi mantenerli stretti nella mano sinistra. Contemporaneamente, con la mano destra si deve prendere l'estremità rimanente, ossia quella del proprio colore preferito (denominato filo mobile), che dovrà essere mantenuto ben fermo tra il pollice e l'indice. Successivamente si deve avvolgere più volte il filo mobile attorno agli altri fili (per semplicità si possono chiamare fili fissi), per poi continuare a farlo girare fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Soltanto in quel momento si andranno a stringere accuratamente i fili. Per riuscire a compiere l'operazione in una maniera maggiormente efficace, è consigliabile prendere gli ultimi giri del filo avvolto (il filo mobile) e spingere in alto, verso il nodo. Nel frattempo si devono mantenere ferme le "estremità" fisse. Per modificare il colore, invece, sarà sufficiente selezionare un filo fisso da far diventare mobile e viceversa. In questo modo il filo mobile andrà a girare intorno alle estremità fisse.

Continua la lettura
56

Giunti a questo punto occorre fare una precisazione. Ci si deve, cioè, ricordare che è possibile cambiare tutti quanti i fili mobili che si desidera, più e più volte, a seconda dei propri gusti personali e fino a quando non si arriverà al termine della lunghezza dei fili. Soltanto a quel punto si dovrà ritagliare un elastico della lunghezza di tre centimetri, il quale dovrà essere inserito tra i fili fissi. A questo punto si deve avvolgere un colore intorno a quest'ultimo, per ricoprirlo accuratamente e per rifinire il tutto con un doppio nodo. Per concludere il lavoro, come tocco finale, devono essere tagliati tutti quanti i fili che fuoriescono dal nodo ed il proprio cordino "fai da te" sarà finalmente pronto per essere sfoggiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un prodotto più sobrio, non usare fili colorati ma monocromatici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista