Come creare un ciondolo in alluminio

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il ciondolo è un oggetto realizzato solitamente in metallo che può essere appeso alle collane o ai braccialetti. Normalmente si acquistano in gioielleria già "belli e fatti", ma in pochi sanno che è possibile realizzarli anche con le proprie mani senza particolari difficoltà: sarà sufficiente avere a disposizione gli attrezzi adeguati e seguire alcune semplici indicazioni. Nella seguente guida vedremo in particolare come creare un ciondolo in alluminio.

25

Innanzitutto dovrete procurarvi una pallina della grandezza che preferite. In commercio ne esistono molte: ad esempio, nei negozi specializzati per la realizzazione di bigiotteria, potrete trovare palline di legno o di plastica già forate, ma se non avete voglia di comprarla la potrete realizzare da voi con la carta pesta. Per realizzare una pallina in carta pesta, vi serviranno dei vecchi giornali, l'acqua e la colla vinilica. Considerate, innanzitutto, che la pallina dovrà essere ricoperta con la carta di alluminio, di conseguenza la dimensione del ciondolo finito aumenterà di circa il 10 %.

35

Quindi procedete tagliando il giornale in piccole strisce e ponetelo in una bacinella con un po' di colla vinilica ed acqua, la cui dose sarà proporzionata a seconda della quantità di giornale che state adoperando. Lasciato macerare il composto per una mezz'oretta dovreste avere un risultato dalla consistenza molle. Se dovesse risultare troppo molle vorrà dire che avete usato troppa acqua, a questo inconveniente potrete porre rimedio semplicemente lasciando evaporare l'acqua naturalmente o ponendo l'impasto sul fornello. Quando la consistenza vi soddisfa, create con le mani una sfera e lasciatela asciugare fino a quando non sarà dura, dopodiché praticate un foro con il punteruolo.

Continua la lettura
45

A questo punto, non rimane altro che ricoprire la pallina con il foglio di alluminio in modo omogeneo; trattandosi di carta di alluminio, non otterrete mai un rivestimento perfettamente liscio, per cui cercate di dare un aspetto particolarmente sgualcito al foglio di alluminio, in maniera che le luci la sera riflettano sulle varie sfaccettature che avrete creato donando al vostro look un tocco luminoso. Quando avrete terminato questa operazione, potete bucare la carta di alluminio con la quale avete ricoperto la palla, esattamente in corrispondenza del buco che avete precedente fatto sulla pallina di base. Inserite il girocollo che più vi piace e il vostro ciondolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un ciondolo di fimo

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina

Accessori

Come fare un ciondolo con liquido all'interno

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come creare un foulard-gioiello

Accessori

Come fare ciondoli per collane in stile etnico

Accessori

Come recuperare la bigiotteria rotta