Come Creare Un Cappellino Tondo Con Fiorellini In Feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella guida che segue, vi verrà spiegato in pochi e semplici passi, come poter realizzare un grazioso cappellino tondo in feltro, decorato con fiorellini dello stesso materiale e tutto grazie al fai-da-te. Con un minimo di manualità, fantasia e capacità di abbinare i colori, potete fare (o farvi) uno splendido regalo, facile da realizzare e ancor più facile da indossare. Realizzerete un capo carino e che vi terrà caldo, da poter sfoggiare nello occasione che preferite. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Feltro colorato
  • Forbici
  • Ago
  • Metro da sarta
  • Fili di lana (dello stesso colore del feltro e dei fiorellini)
  • Fiorellini in feltro colorati
  • Macchina da cucire
  • Ferro da stiro
37

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per poter realizzare il vostro cappello in feltro, è quello di utilizzare un metro da sarta per prendere le misure della testa alla persona a cui poi sarà destinato. Se lo realizzate per voi stesse, potete anche chiedere a qualcuno di aiutarvi a prendere le misure della vostra testa. Dopo aver segnato le misure, prendete carta e matita e fate uno schizzo della sagoma del risvolto e della corona del cappello. Appoggiate su una superficie liscia un foglio di feltro colorato e con l'ausilio di una riga, o ancor meglio di una squadra, tracciate sul tessuto il disegno di due rettangoli 10x28 cm.

47

Successivamente, ritagliateli entrambi e, con un filo di lana dello stesso colore del feltro, cucite insieme i due rettangoli dal lato più corto (10 cm). In alternativa, per questa operazione, potete utilizzare anche la macchina da cucire. Adesso riprendete il foglio di feltro e tracciate sopra il disegno di un disco di circa 18 cm di diametro, che poi andrete a ritagliare: ora avete la parte superiore del vostro cappellino in feltro. Ricordate di calcolare sul risvolto sulla corona, almeno un cm in più per le cuciture. Dopo aver fatto ciò, unite la parte superiore alla corona, cucendoli insieme e lasciando almeno 5 mm di margine di cucitura.

Continua la lettura
57

Dopo aver cucito il tutto, mettete il cappello al rovescio e stirate con attenzione le cuciture utilizzando il vapore. L'ultimo passo, prima di passare alla decorazione, consiste nel cucire il risvolto del cappello sul rovescio della corona, stando ben attenti ad allineare le varie cuciture e a fissare bene i pezzi di feltro. Ora che il più del lavoro è fatto, non vi resta che rifinire il vostro capo con le decorazioni. Prendete i fiorellini di feltro che avete comprato e con un filo di lana dello stesso colore, procedete col cucirli sull'orlo, per dritto. Potete mettere quanti fiorellini volete, ma direi che tre o quattro a distanza regolare vanno benissimo. A questo punto, il vostro cappellino è finalmente pronto per essere indossato!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un garofano di feltro per spille

Accessori

Come abbinare una cappello in feltro con le scarpe

Accessori

Come fare un fermacapelli con una violetta in feltro

Accessori

Come realizzare un ciondolo portafoto con i tappi di bottiglia

Accessori

Come Realizzare Un Portacellulare Di Feltro Colorato

Accessori

Come Realizzare Un Cappellino Da Laureato

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori

Come decorare le ballerine