Come Creare Un Bracciale Con Le Cime Da Barca Ed I Nodi Marinari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I braccialetti portafortuna che i vecchi marinai intrecciavano con vecchie cime da barca, abbellendoli con nodi marinari, sono diventati oggi accessori di moda creativa e possono essere realizzati da chiunque sia dotato di pazienza, precisione ed abilità manuale. Costituiscono un'originale idea regalo, resa più apprezzabile, perché risultato di un lavoro artistico artigianale. L'artefice può sbizzarrirsi con colori ed intrecci, dando voce alla sua creatività.

26

Occorrente

  • Corda da ormeggio
  • Forbici
  • Ago
  • Filo di nylon
  • Doppio moschettone di chiusura per braccialetti
36

Le cime da barca sono disponibili nei negozi specializzati in articoli sportivi e sono reperibili anche tramiti siti internet. La scelta della cima e del suo diametro è essenziale per la riuscita del lavoro. La scelta è varia: ci sono cime da ancoraggio o da ormeggio, ritorta, a treccia o a doppia treccia; il loro diametro varia con minimi che spaziano da quattro a dieci millimetri fino a diametri superiori da diciotto a trentasei millimetri. Orientarsi sul tipo di diametro da usare si collega strettamente al nodo da marinaio scelto e dal tipo di manufatto che si intende realizzare.

46

Come esempio optiamo per un manufatto di facilissima realizzazione. Scegliamo di usare una corda da ormeggio, di piccolo diametro, tipo dieci millimetri, a doppia treccia, per realizzare un braccialetto con il doppio nodo Savoia, detto anche cappio ad otto. Tagliamo con un paio di forbici ben affilate la corda in misura doppia rispetto alla lunghezza del braccialetto da realizzare, quindi la raddoppiamo. Tenendo la corda appoggiata alla mano sinistra e stretta tra le dita, afferriamo l'estremità raddoppiata con le dita della mano destra e la facciamo scorrere sulle mani fino a formare una U rovesciata; passiamo la parte di corda che teniamo con la mano destra prima sopra, poi dietro l'altra parte della corda. Infiliamo il cappio, formato dall'estremità raddoppiata, nella U rovesciata. A questo punto tratteniamo il cappio con la mano sinistra e stringiamo l'altra parte della corda, formando il doppio nodo Savoia, che possiamo far scorrere fino al centro ideale del nostro manufatto.

Continua la lettura
56

A questo punto ci dobbiamo occupare della definizione del braccialetto. Stringiamo attentamente le due parti finali della corda libera con piccoli punti con filo di nylon; da questa parte è essenziale una particolare accuratezza nella rifinitura della corda. Optiamo, infine, per una chiusura con un doppio moschettone in acciaio inossidabile, che andremo a fissare alle due estremità del braccialetto con filo di nylon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare il bracciale dell'amicizia: scoubidou

Accessori

Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

Accessori

Come realizzare un bracciale di pietre dure

Accessori

Come pulire un bracciale in silicone

Accessori

Come realizzare un bracciale di perline

Accessori

Come realizzare un bracciale macramè

Accessori

Come creare un bracciale portafortuna colorato

Accessori

Consigli per accorciare una collana