Come creare un blush in crema

Tramite: O2O 17/03/2019
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Una volta, conoscevamo questo cosmetico con la denominazione di Fard, oggi invece si presenta sul mercato con il nome completamente modificato, ma in sostanza la sua azione rimane sempre la stessa. Stiamo parlando del Blush, ovvero quel prodotto che serve per donare un colorito "sano" alle nostre guance. Questo cosmetico veniva già usato dalle donne egiziane per dare al colorito della pelle una nota di colore in più.
Esiste in diverse tipologie come la polvere compatta o libera, oppure in crema. Quest'ultimo è indicato soprattutto per chi ha la pelle secca. Se prima di acquistarne uno volete testare la sua efficacia, vi consigliamo di crearlo con le vostre mani.
In questa guida andrete a scoprire qualche piccolo segreto su come creare un blush in crema con il metodo fai da te.

29

Occorrente

  • Rossetto cremoso
  • Per il blush con la polvere libera - Olio di karitè: 15 g
  • Olio di cocco: 3 g
  • Blush in polvere libera q.b.
  • Candela
  • Per il blush con la cera d'api - Burro di karité: 12 g
  • Cera d'api: 2 g
  • Olio di jojoba: 5 g
  • Mica colorata: 2 g
  • Ossido di zinco: 1 g
  • Per il blush con la crema per il viso - Crema per il viso: 10 g
  • Mica colorata: 10 g
39

Le caratteristiche del blush

Però prima di addentrarci alla scoperta di questi segreti, spendiamo qualche parola su questo prodotto. Come già indicato nel passo precedente, questo importante elemento per il trucco del nostro viso, ha il compito di "arrossire", in maniera del tutto naturale, alcune parti del viso come ad esempio di zigomi. In questo modo, oltre a valorizzare il viso stesso, gli viene conferito anche quel senso di profondità che in genere con la stesura del fondotinta viene del tutto a mancare. Ma per far sì che l'effetto finale sia il più naturale possibile, bisogna che venga applicato nel modo corretto.
Anche la scelta del colore deve essere fatta in base alla propria carnagione: per quelle più chiare bisogna prediligere un tono rosato, mentre per quelle medio-scure è consigliato scegliere un colore che tenda verso il pesca.

49

Il rossetto utilizzato come blush

Per creare questo prodotto in casa possiamo utilizzare diverse metodologie, che vanno dal "riciclaggio" di altre tipologie di cosmetici alla creazione di sana pianta del prodotto stesso.
Molti di voi non sapranno che il rossetto può essere utilizzato come un blush in crema. Per applicarlo non si utilizza nessuna tipologia di pennello, bastano solamente "le dita", in maniera particolare l'anulare, visto che è quello che da il tocco più leggero, perché non riesce a dare la giusta pressione.
Per prima cosa passate il dito sopra il rossetto, a questo punto picchiettatelo su tutto lo zigomo, in maniera tale da distribuirlo in maniera uniforme.
Ovviamente bisogna riporre la giusta attenzione anche nella scelta del rossetto, noi vi consigliamo di prediligere quelli dal finish brillante e cremoso.
Vi sconsigliamo, vivamente, di utilizzare cosmetici vecchi o scaduti, per il semplice motivo che potrebbero causarvi dei problemi alla pelle, come delle reazioni allergiche o delle eruzioni cutanee.

Continua la lettura
59

Il blush preparato con la polvere libera

Passiamo invece a suggerire un metodo con il quale potrete realizzare il blush partendo da zero. Preparatevi gli ingredienti che trovate nella lista lista e iniziate a creare il blush in crema insieme a noi. Precediamo in questo modo. Prendete l'olio di karitè e mettetelo in un piccolissimo contenitore; aggiungete l'olio di cocco e infine il blush in polvere, meglio se in polvere libera (visto che è più semplice da utilizzare). Posizionate il contenitore alla fiamma diretta di una candela e fate scegliere tutti gli ingredienti. Per mescolarli, in modo che il tutto diventi uniforme, potrete far uso di un bastoncino in plastica, quello che solitamente si utilizza per mescolare le bevande. Quando il prodotto sarà sciolto e ben amalgamato travasatelo in un contenitore. Mettete il tutto in frigo in maniera che si addensi.

69

Il blush fai-da-te con la cera d'api

Esiste anche un'altra metodologia per creare un blush fai dai te, che si differenzia dalla precedente per la tecnica di preparazione e per la lista differente degli ingredienti utilizzati; magari può capitare che siate allergici a qualche eccipiente, per questo vi offriamo diverse opzioni, in maniera tale che possiate scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Per questa alternativa dovete iniziare a sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, quindi in un pentolino riponete il burro di karité, la cera d'api e olio di jojoba. Quando il tutto si sarà sciolto, senza farlo raffreddare, aggiungete il pigmento cosmetico, ovvero la mica colorata (potete utilizzare anche l'ossido colorato), e l'ossido di zinco. Mescolate, cercando di evitare la formazione dei grumi, e lasciate raffreddare, in questo modo il vostro blush in crema si solidificherà.

79

Il blush fatto con la crema per il viso

Il blush in crema si può ricreare anche utilizzando semplicemente, come base, una crema per il viso. Grazie a questo ingrediente il finish della sarà molto fresco e luminoso e donerà ai vostri zigomi un look del tutto naturale. Noi vi consigliamo di utilizzare una crema che abbia come ingrediente principale il burro di karité, in maniera tale che alla fine l'impasto non risulti troppo liquido, a ogni modo potete sempre avvalervi della vostra crema di fiducia. Per preparare il blush non dovete far altro che mescolare la vostra crema per il viso con del pigmento cosmetico, ovvero la mica colorata o l'ossido colorato, e il gioco è fatto. Cercate sempre di amalgamare gli ingredienti senza formare i grumi. Conservate il blush in un luogo lontano dalle fonti di calore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando usate il blush in crema, come base non bisogna mai utilizzare un fondotinta in polvere.
  • Conservate il vostro blush fai-da-te in un contenitore ermetico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come far durare il blush

Quante volte siamo tornate a casa e dopo esserci specchiate abbiamo esclamato: "Mamma mia come sono pallida, che fine ha fatto il mio blush?". Il fard, come il blush, sono trucchi indispensabili per valorizzare, illuminare e definire i nostri zigomi....
Make Up

5 modi per applicare il blush

Per tutti coloro che amano truccarsi, il blush è come la ciliegina sulla torta, quel tocco finale che ci rende impeccabili. Ma quando si tratta di applicarlo, sappiamo esattamente come procedere? Non esiste una maniera esatta ed una sbagliata. La tecnica...
Make Up

Come ricompattare un blush rotto

A quante di voi non sarà mai capitato di far cadere un blush e di sminuzzarlo così in mille pezzettini? Ebbene, sappiate che quando succede un inconveniente del genere non siete assolutamente tenute a buttare via il vostro fard! In questa guida, con...
Make Up

Come creare una crema colorata per il viso

Con l'avvicinarsi della bella stagione il fondotinta che usiamo abitualmente potrebbe risultare troppo pesante, sia sotto il profilo dermatologico che per quello estetico. Durante le stagioni primaverili ed estive, infatti, sarebbe meglio optare per un...
Make Up

Come applicare l'ombretto in crema

Oggi vogliamo trattare, con le nostre lettrici e lettori, un argomento legato al mondo del make up e din particolar modo dell'ombretto. Nello specifico cercheremo di analizzare insieme come poter applicare, sul proprio occhio, l'ombretto in crema, un...
Make Up

Come mimetizzare le lentiggini col make up

Per molte donne le lentiggini sul viso sono una caratteristica della pelle assolutamente da mostrare, per altre invece, questo inestetismo, si presenta come una sorta di seccatura.Se siete arrivate su questa guida, evidentemente nemmeno a voi piacciono...
Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Quale donna non desidera un make up che dia luce e vivacità al proprio viso, esaltandone le qualità e mimetizzandone le imperfezioni? Per ottenere una pelle perfetta e un trucco naturale, che duri a lungo, è necessario però preparare il viso con prodotti...
Make Up

Come truccarsi per far sembrare il naso più piccolo

Hai il naso grande e vuoi nasconderlo? Non c'è problema! Grazie al make-up e alle moderne tecniche usate anche nel mondo dello spettacolo, è possibile truccarsi e mascherare tutti i difetti in poche e semplici mosse. La tecnica maggiormente utilizzata...