Come creare un bikini da un vecchio top

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per essere originali e creativi spesso basta rovistare bene nel proprio armadio per reinventare quei capi d'abbigliamento magari in disuso o fuori moda a cui si può dare una nuova forma e una seconda vita. Un vecchio top elasticizzato, sia esso in lycra oppure in cotone, magari di un bel colore vivace, ad esempio, può diventare un bikini adatto per andare incontro alla stagione estiva e balneare. La seguente guida, adatta anche alle meno esperte con ago e filo, conterrà le istruzioni da seguire per capire come come creare in modo semplice un bikini a partire da un vecchio top. Vediamo insieme come procedere.

25

Prima di cominciare nella realizzazione del vostro nuovo bikini fai-da-te occorre preparare un piano da lavoro e procurarsi dei materiali come un gessetto, delle forbici ed una macchina da cucire. Appoggiate allora sul tavolo il vostro top e disegnate, partendo dall'estremo inferiore e quindi dai bordi, la forma di uno slip magari sovrapponendone uno già presente in casa, così che sia il più vicino possibile alla vostra taglia. A questo punto ritagliatelo con le forbici, tenendo sempre il top chiuso, in modo da ritagliare sia la parte anteriore sia quella posteriore dello slip.

35

Occorre ricordare che la parte finale del top andrà successivamente a corrispondere alla vita dello slip. Una volta ottenuto lo slip, potete procedere regolandone la misura; nel caso in cui risulti troppo piccolo rispetto alla vostra taglia, potete eseguire l'applicazione di due anellini metallici sui fianchi utilizzando un po' di filo nero. Con l'aiuto della macchina da cucire, quindi, potete cucire avendo cura, però, di mantenere il costume al rovescio. Finalmente potete passare anche a definire la parte anteriore del vostro costume da bagno fatto iln casa.

Continua la lettura
45

Per il reggiseno bisogna ritagliare sempre da ciò che rimane del top originario due triangoli e quattro strisce da quindici centimetri ciascuna (ideali per una taglia quarantadue); due strisce serviranno per consentire l'attaccatura dietro al collo e le altre due, invece, permetteranno di allacciare il reggiseno dietro alla schiena. Cucite allora su ogni punta del triangolo le due strisce del reggiseno e sulle estremità inferiori altre due strisce che serviranno ad allacciarlo. Con un altro anellino metallico, quindi, partendo sempre dal rovescio, occorre cucirlo tra un triangolo e l'altro. Così potrete indossare un nuovo costume a due pezzi sicuramente unico nel suo genere. Buon lavoro!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appoggiate allora sul tavolo il vostro top e disegnate, partendo dall'estremo inferiore e quindi dai bordi, la forma di uno slip magari sovrapponendone uno già presente in casa, così che sia il più vicino possibile alla vostra taglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare un bikini

Moda

Come scegliere il bikini in base al seno

Moda

Come scegliere il bikini in base alla forma del corpo

Moda

Come creare un top estivo con un foulard

Moda

Come indossare un crop top

Moda

Come realizzare un top da un foulard

Moda

10 trucchi per essere sempre al top

Moda

Come abbinare un top trasparente