Come creare un anello e un orecchino in scoubidou

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi da ragazzino non ha mai provato a fare degli scoubidou? Di solito li si utilizzava come portachiavi oppure si agganciavano allo zaino. Con questa guida vedremo come farne un simpaticissimo anello o un orecchino che potrai indossare o regalare. Sono molto semplici da realizzare, non costosi e pieni di allegria. Tutto ciò che serve è del filo colorato e tanta, tanta creatività! Vediamo come procedere.

25

Occorrente

  • cordoncini per scoubidou
  • accendino
  • creatività
  • orecchino vecchio
35

Come prima cosa dovremo acquistare i nostri fili in merceria (non dovrebbero costare più di 2/3 euro), chiedendo espressamente quattro "fili per scoubidou" e prendiamone 3 di diverso colore. Scegliamone due e congiungiamoli ad una estremità. Possiamo farlo sia con l'aiuto di un accendino, squagliandoli leggermente e tenendoli uniti, sia con un nodo da tessitore (se siamo pratici nel fare nodi). Adesso dovremo fare un piccolo nodo nella parte unita ma senza stringerlo perché ci servirà per aggiungere il terzo filo. Prendiamo, allora, il cordoncino rimasto solo, formiamo un piccolo cappio e inseriamolo nel nodo aperto. Ora possiamo stringere fino a bloccare il cappio in modo da avere una base da cui partire per intrecciare i nostri tre cordoncini.

45

A questo punto possiamo procedere ad intrecciare i file. Certamente questo è il passaggio più "rognoso". Prendiamo uno dei due fili che avevamo congiunto inizialmente e facciamolo passare su quelli dello stesso colore formati dal cappio. Sovrapponiamo, quindi, l'altro dei due congiunti ed infiliamolo nello spazio che si è formato tra la base e il primo cordoncino. Stringiamo ed otteniamo il primo intreccio. Non dovremo fare altro che ripetere l'operazione più volte, fino a quando non saremo soddisfatti della lunghezza raggiunta. Nell'intreccio noteremo che i due cavetti dello stesso colore restano sempre al centro. Se così non fosse abbiamo sbagliato qualcosa, quindi sciogliamo tutto e riproviamo! Una volta soddisfatti, per l'anello resterà solamente da congiungere la "testa" dello scoobidou alla parte finale. Anche qui consiglierei di utilizzare un accendino, perché annodare risulterebbe un po' complicato.

Continua la lettura
55

Per l' orecchino, invece, c'è bisogno di un ulteriore passo. Prendiamo una spilletta o un vecchio orecchino da cui poter prelevare agevolmente il meccanismo di aggancio. Quest'ultimo dovrà essere posto al centro dello scoubidou in modo che quando effettuiamo gli ultimi intrecci ne rimarrà bloccato all'interno. A questo punto chiudiamo i fili intrecciati con l'accendino, facendo attenzione a lasciare libera la parte sporgente della spilla o del vecchio orecchino che servirà per agganciarlo all'orecchio. Spero che questa guida vi sarà utile. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare una collana di scoubidou

Accessori

Come creare il bracciale dell'amicizia: scoubidou

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

Accessori

Come realizzare orecchini ed anello di madreperla

Accessori

Come creare cintura e bracciale in scoubidou

Accessori

Come togliere un anello incastrato nel dito

Accessori

Come creare un anello diadema

Accessori

Consigli per recuperare un anello di oro annerito