Come creare un'acqua profumata e idratante per il corpo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è arrivata: bisogna usare profumi delicati e compatibili con un eccesso di sudorazione e la dilatazione dei pori a causa del caldo. Per evitare reazioni allergiche, irritazioni e rossori, è bene usare un'acqua profumata e idratante per il corpo, che con questa guida vedremo come creare.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 5 ml di acqua distillata; 5 ml di vodka liscia;,5/10 Gocce di oli essenziali, 5 gr. di glicerina, 2.8 gr. di proteine della seta,4 gr. di inulina.
  • Un becker con le misure, un erogatore spray.
35

L'acqua profumata si presta a essere usata durante l'estate perché non contiene alcool e quindi non provoca irritazioni. L'errore infatti che spesso si fa è quello di mettere il profumo direttamente sulla pelle, ma può capitare che il contatto con la pelle stessa, possa dare delle reazioni sgradevoli.
L'idratazione della pelle è importante, soprattutto dopo l'esposizione al sole e a causa della secchezza che provoca la salsedine.
Procuratevi un becker, che è un contenitore in vetro che riporta la misura in ml. O in gr. (hanno la stessa corrispondenza come unità di misura).
La fragranza che volete dargli potete sceglierla secondo i vostri gusti ed è comunque quella di base degli oli essenziali.

45

Se preferite potete anche mescolare diverse fragranze dividendo le quantità sempre secondo le indicazioni di misura.
Gli oli essenziali tuttavia vanno usati sempre in base alle loro proprietà e facendo attenzione anche alle controindicazioni (donne in gravidanza, pelle con abrasioni o particolarmente fotosensibili). In ogni caso non eccedete mai nell'aggiunta di oli essenziali superando le 10 gocce che darebbero un profumo troppo pronunciato.
Versate quindi nel contenitore prima l'acqua distillata e poi aggiungete subito l'inulina, che è un addensante molto usato presente nei carciofi, ma soprattutto nella radice delle cicorie ed ha trovato impiego anche negli alimenti conservati con numerosi benefici per l'organismo.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda la vodka e gli oli essenziali sarebbe una buona idea lasciarli risposare insieme almeno per una notte in modo da mescolarli e farli macerare.
Unite quindi i due composti sempre nel becker e trasferite il liquido nel contenitore spray. Lasciate quindi riposare per una notte e il giorno dopo potere già usarla. La stessa acqua, per la sua composizione, può essere spruzzata sui capelli per dare un gradevole profumo, lucentezza e morbidezza, allo stesso modo della pelle. La glicerina e le proteine della seta infatti sono la componente idratante ideale per dare alla pelle elasticità e freschezza.
Può essere usata più volte durante il giorno anche se solitamente ha una buona durata e persistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare una maschera idratante per il corpo

Cura del Corpo

5 alternative alla crema idratante

Cura del Corpo

Le migliori acque profumate per il corpo

Cura del Corpo

Maschera idratante naturale per il viso

Cura del Corpo

Come fare una crema idratante a base di olio d'oliva

Cura del Corpo

Come fare in casa una crema idratante per i piedi

Cura del Corpo

Come idratare al meglio il corpo

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno