Come creare splendidi orecchini con le forchette di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ama realizzare accessori a casa con materiali riciclabili e desidera al tempo stesso riuscire a creare qualcosa di veramente originale, un'idea può essere quella di utilizzare le posate di plastica. Attraverso alcuni semplici consigli è possibile dar vita a veri e propri capolavori che tutti noteranno e vi invidieranno. In questo articolo vedremo come è possibile creare degli splendidi orecchini con le forchette di plastica.

27

Occorrente

  • forchette di plastica, pentola, ago, coltello, accendino, carta vetrata, smalti o colori acrilici, monachelle, catenina, perline
37

Per prima cosa occorre avere a portata di mano almeno due forchette di plastica trasparenti o bianche, un coltello, un ago e della carta vetrata. Riempite la pentola con dell'acqua, accendete il fornello e aspettate che l'acqua raggiunga quasi la temperatura di ebollizione. A questo punto prendete la prima forchetta e ponetela nella pentola, in modo che la plastica si ammorbidisca per effetto del calore. Dopo qualche minuto prendete la forchetta facendo attenzione a non scottarvi, e iniziate a modellarla. Nello specifico, dovreste cercare di appiattirla quasi del tutto, eliminando quindi la normale curva della forchetta. Confrontatela con una forchetta non ancora modellata per verificare che risulti abbastanza piatta.

47

Ora che la forchetta è stata modellata, procedete a eliminare la parte in eccesso con un coltello affilato o con un taglierino. Tagliate dunque tutto il manico della forchetta, ed accorciate anche le estremità. È consigliabile passare la carta vetrata in corrispondenza delle parti che avete tagliato, per eliminare le superfici taglienti. Poi prendete l'ago e riscaldate la punta servendovi di un accendino. Ciò sarà utile per praticare dei fori, che dovranno essere presenti in tutte le estremità, sia nella parte di congiunzione superiore che in tutti i dentini della parte inferiore. Con l'ago ben riscaldato non dovrebbe risultare complicato praticare il foro, quindi se notate che la plastica fa resistenza, ripassate ancora una volta l'ago sotto la fiamma dell'accendino e riprovate a forare la forchetta.

Continua la lettura
57

A questo punto potete esprimere al meglio la vostra creatività. Il consiglio è quello di cambiare il colore della forchetta, e ciò può essere fatto o con una bomboletta spray, oppure con degli smalti colorati o ancora con i colori acrilici. Modificate dunque il colore della forchetta, rendendola di un unico colore o di più colori sfumati tra loro, per creare un orecchino ancora più originale. Attendete che il colore si asciughi e procedete a inserire un anellino di metallo in ogni foro precedentemente praticato. Nella parte superiore dove prima era presente il manico, dovete agganciare all'anellino la catenella che farà da congiunzione alla chiusura a monachella, mentre nei quattro anellini inferiori potete agganciare delle perline o dei cristalli colorati, lasciandovi guidare dai vostri gusti. Una volta terminato il primo orecchino, procedete con il secondo, decidendo voi se realizzarlo uguale o di diverso colore. Il risultato sarà certamente indiscutibile e lascerà tutti senza parole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di inserire la catenella, ricordate che è possibile accorciarla, per cui fate delle prove davanti allo specchio per decidere la lunghezza desiderata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Simpatici Orecchini Riciclando I Tappi Di Birra

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Accessori

Come Fare Dei Perfetti Orecchini Vintage

Accessori

Come realizzare degli orecchini quadrati con perle

Accessori

Come Creare Un Cerchietto Ed Orecchini Abbinati Con Perle

Accessori

Come pulire gli orecchini

Accessori

Come Creare Degli Orecchini In Pizzo Macramè

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier