Come Creare Simpatici Orecchini Riciclando I Tappi Di Birra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra diversi tipi di gioielli femminili, gli orecchini sono quelli più decorativi per il volto. L'uso di questi accessori risale ad epoche lontane. Perfino tra i vari ritrovamenti archeologici, si sono ritrovati degli orecchini. A testimonianza dell'eterna attenzione delle donne per il loro aspetto. Gli orecchini sono dei monili che si regalano alle bimbe, sin dalla più tenera età. Ad esempio, in occasione del loro battesimo o per il loro compleanno. Nel passato i gioielli erano prevalentemente costituiti da metalli preziosi, quali l'oro e l'argento. Con l'evoluzione dei tempi, anche il settore della gioielleria ha subito delle modifiche. Nascono così nuove creazioni e nuovi modelli di monili. Oppure l'ispirazione si volge verso la riscoperta degli esemplari classici, con risultati davvero strabilianti. In affiancamento alla gioielleria, a costi più accessibili, esiste la "bigiotteria". Si tratta di una produzione di gioie non preziose. Gli elementi che le costituiscono sono infatti diversi dai classici metalli di valore: l'acciaio, il bronzo, l'ottone e via dicendo. Ma si possono utilizzare altri componenti, anche facilmente reperibili, come il legno, la plastica, le pietre o le conchiglie. Per una realizzazione davvero originale, vedremo invece come creare, con il fai da te, dei simpatici orecchini. Semplicemente riciclando i tappi di birra.

27

Occorrente

  • Tappi di birra; spray o acrilico; cotone; oggetti per la decorazione finale; monachelle per orecchini.
37

Iniziate la vostra procedura per realizzare questi originali orecchini, procurandovi dei tappi di birra. Lavateli quindi in maniera accurata. Poi, utilizzando un coltello con la punta arrotondata, eliminate la parte "spugnosa" che caratterizza l'interno di ogni tappo. Appoggiate i tappi su un tavolo e, aiutandovi con una leggera pressione delle dita, cercate di appiattirli leggermente. Utilizzate un chiodino per bucare ciascun tappo sulla parte superiore. Potrete utilizzare dei colori acrilici o spray per dipingere i tappi, su entrambe le facce, del colore desiderato.

47

Attendete quindi che il tutto si asciughi completamente. Poi prendete un filo di cotone (lungo circa 6 cm) ed inseritelo all'interno del foro effettuato in precedenza. Oltre che all'interno dell'anellino di ciascuna monachella. Per bloccare il tutto effettuate un semplice nodo. La lunghezza del cordoncino dovrà essere di circa 3 cm. Il nodino bloccante dovrà essere molto piccolo e ben nascosto dietro il tappo.

Continua la lettura
57

Iniziate con la decorazione della parte frontale dei tappi applicando dei glitter, delle perline, degli swarovski, delle borchiette o altri elementi decorativi. In alternativa potete dipingere, con un piccolissimo pennello, il vostro tema preferito. Oppure effettuare delle applicazioni con la tecnica del decoupage. Rifinite infine il tutto, utilizzando semplicemente una vernice lucida, per fissare il colore e mantenere a lungo la decorazione sui vostri nuovi splendidi orecchini. Gli orecchini possono essere realizzati anche attraverso l'utilizzo di altre tipologie di tappi: di sughero, di plastica e così via. Vi basterà semplicemente avere un pizzico di fantasia e decorare i vostri gioielli fai da te come più vi piace. https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/12729-tappi-di-bottiglia-10-idee-per-il-riciclo-creativo

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo attenzione alla creazione del foro, perchè non risulti troppo ampio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Fare Una Collana Con I Tappi Della Birra

Accessori

Come realizzare spillette di tendenza con tappi di birra

Accessori

Come realizzare dei gioielli con i tappi di bottiglia

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare un ciondolo portafoto con i tappi di bottiglia

Accessori

Come Realizzare Orecchini Con Le Carte Delle Caramelle

Accessori

Come abbellire gli orecchini all'uncinetto

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier