Come creare saponi trasparenti a forma di orsetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La guida che segue vi spiegherà in pochi passaggi come creare saponi trasparenti a forma di orsetto. Vale la pena imparare la procedura, e i motivi sono almeno due. Il primo: il lavoro è facile e divertente. Il secondo: potrete confezionare graziosi regali per le amiche. Dal Natale al compleanno, ogni occasione è buona! Per non parlare delle bomboniere... Con una spesa contenuta potrete confezionare incantevoli omaggi per battesimo, comunione, cresima o matrimonio. Una volta imparato come creare saponi trasparenti a forma di orsetto, potrete realizzarne di ogni tipo. Cuori, stelle, angeli, pesci... Ogni forma ha il suo stampino, ma la tecnica è sempre la stessa.

25

Occorrente

  • panetto di glicerina trasparente
  • colorante ecologico
  • olio essenziale
  • stampo a forma di orsetto
  • pentolino per cottura
  • coltello
  • cucchiaio di legno
35

L'ingrediente principale per fare saponi è la glicerina. Comprate un panetto di sapone alla glicerina trasparente. Potete trovarla nei negozi di hobbistica in diversi formati. Per il quantitativo, regolatevi in base ai saponi da realizzare. Acquistate anche coloranti naturali o colori alimentari, per aggiungere un tocco di brio alle vostre creazioni. Per profumare, scegliete una fragranza e procuratevi dell'olio essenziale. Gli strumenti da lavoro non sono un problema: pentolino, fuoco, cucchiaio e coltello sono in ogni casa. Sono però indispensabili degli stampi per dolci a forma di orsetto. Se non ne avete, recatevi in un negozio di accessori per cucina e cake design. Uno store ben fornito di sicuro avrà ciò che cercate.

45

Con un coltello, tagliate il panetto in scaglie. Mettete le scaglie in un pentolino e scioglietele a bagnomaria. Girate con un cucchiaio di legno, e fate attenzione a non portare ad ebollizione. Spegnete la fiamma, aggiungete qualche goccia di colorante e di olio profumato. Girate per amalgamare bene gli ingredienti. Per ottenere diverse fragranze e colori, colate il sapone in contenitori separati. Aggiungete quindi essenza e tintura.

Continua la lettura
55

Versate con cura il sapone liquefatto negli stampini. Lasciate raffreddare il composto. Una mezz'ora dovrebbe bastare perché il sapone solidifichi. Per velocizzare la trasformazione, mettete gli stampi nel congelatore per circa 15 minuti. Questo passaggio altre ad accelerare i tempi, vi aiuterà nell'estrazione delle saponette. È questo l'ultimo step: Separate le saponette dagli stampi e lasciate riposare per 24 ore. Ora sapete come creare saponi trasparenti a forma di orsetto. E non solo. Sapete come creare qualsiasi sapone! Cambiando formine, colori e fragranza otterrete i risultati più variegati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi di Marsiglia alla carota

Prodotti di Bellezza

Idee per realizzare saponi neri

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi al geranio delle indie

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette trasparenti con fruttini alla cannella

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette a forma di conchiglia

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato