Come Creare Profumi Aromatherapy Da Soli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anticamente, gli oli essenziali venivano impiegati per la realizzazione di profumi, lozioni e spray per il corpo. Rispolverare la tradizione non è solo divertente, ma risulta essere anche un modo molto economico per dare vita a delle fragranze particolari, dando grandi soddisfazioni. Tra le fragranze che che si possono creare, rientrano anche quelle capaci di contribuire a ritrovare il buonumore, al rilassamento psicofisico oppure, semplicemente a rimarcare la personalità. Andiamo dunque a vedere, passo per passo come bisogna procedere preparare da soli delle essenze dall'effetto terapeutico, conosciute anche con il nome di aromatherapy.

27

Occorrente

  • n. 1 cucchiaio di misura
  • n. 1 imbuto di piccole dimensioni
  • oli essenziali a scelta
  • Piccole bottiglie colorate
  • olio vettore e base
37

Per creare un profumo aromatherapy è necessario partire da una base di solo alcool, solo olio vettore, oppure è possibile impiegare la miscela di entrambi, che spesso risulta essere la scelta migliore. Prediligete l'alcool di tipo inodore (come può essere la vodka) che dovrà essere mescolata all'olio di Jojoba. Quest'ultimo è particolarmente buono, perché ha una lunga conservazione e, una volta applicato sulla pelle, tende ad asciugarsi rapidamente lasciando un profumo gradevole e persistente. L'unico aspetto negativo è il costo parecchio elevato. In alternativa, potete sperimentare degli oli più economici, come quello di mandorla o di albicocca. Una volta fatta chiarezza su questo punto, procuratevi adesso un contenitore adatto: il consiglio è quello di adoperare una bottiglietta di colore ambrato, oppure, in mancanza di essa, potrete avvolgere il recipiente con della carta stagnola.

47

Miscelate all'interno della bottiglietta un cucchiaio di olio vettore (jojoba, mandorle o albicocca) ed un cucchiaino di alcool inodore (vodka). A questo punto, aiutandovi con un piccolo imbuto, aggiungete quindi gli oli essenziali più adatti alle vostre esigenze. Per esempio, se desiderate ottenere un aroma rilassante, mescolate quattro gocce di Jasmine, due di Limone e una di Patchouli. Per sentirvi più vigorose, invece, unite quattro gocce di Melissa, due di Rosa e due gocce di Ylang-Ylang. Per conciliare il sonno, infine, fondete due gocce di Bergamotto, tre di Camomilla, due di Maggiorana e quattro di Lavanda.

Continua la lettura
57

Dopo aver aggiunto gli oli essenziali, dovrete chiudere per bene la bottiglietta ed agitarla. Una volta pronta, sarà necessario conservarla in un luogo fresco e al buio per dodici giorni circa. Ricordate, però, di scuoterla per almeno tre volte al giorno, così da mantenere sempre ben amalgamati i vari componenti. Quando sarà trascorso il periodo consigliato, potrete cominciare a godere del profumo Aromatherapy che avete realizzato. Le ricette che vi abbiamo fornito sono davvero di facile esecuzione. Potete creare quella che più si avvicina alle vostre esigenze, oppure realizzarle tutte per cambiare fragranza ogniqualvolta il vostro corpo ve lo richiede. Con un po' di esperienza ed un'attenta ricerca, inoltre, potrete sperimentare sempre dei nuovi accostamenti, dall'effetto davvero gradevole e soprattutto terapeutico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di agitare la boccetta circa tre volte al giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come riutilizzare i profumi

Prodotti di Bellezza

Profumi: 5 fragranze per la primavera

Prodotti di Bellezza

I migliori profumi da uomo

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Essenze E Profumi

Prodotti di Bellezza

Come fare dei profumi personalizzati con gli oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come conservare il profumo più a lungo