Come creare orecchini di pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli orecchini sono accessori indispensabili che rendono più prezioso o sportivo ogni outfit, a seconda del genere. Purtroppo, specialmente se si tratta di quelli in oro, non si può disporre di una scelta vastissima a causa dei loro prezzi non proprio alla portata di tutti ma ci si può cimentare nella realizzazione di modelli esclusivi a basso costo, interamente eseguiti con le nostre mani. Il pizzo si presta molto a tale scopo e con un po' di fantasia si possono ottenere modelli unici ed originali.
Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come creare orecchini di pizzo.

27

Occorrente

  • acqua
  • colla vinilica
  • colore acrilico o pigmenti di colore del tono desiderato
  • pennello e bastoncino
  • forbici
  • piatti usa e getta
  • bicchieri di plastica
  • stecchini da spiedino
37

Anche chi non sa lavorare all'uncinetto, può ricavare e riutilizzare pizzi e merletti da vecchie lenzuola della nonna oppure può ritagliarli da camicette da notte e centrini. La prima cosa da fare è scegliere la parte di pizzo che più ti piace e che più si addice alla realizzazione dei tuoi orecchini e ritagliarlo. All'interno di due bicchieri di plastica metti acqua nel primo e colla nel secondo in parti uguali; mescola a quest' ultima il colore che più ti piace fino ad ottenere la tonalità desiderata.

47

A questo punto unisci anche l'acqua ed amalgama il composto che poi verserai su un piatto di plastica. Con un pennello ed un bastoncino di legno bagna il pizzo, rigirandolo ed imbevendolo totalmente del liquido ottenuto; utilizza guanti in lattice al fine di evitare di sporcarti le mani. Nel caso il pizzo sia già colorato oppure tu lo voglia lasciare bianco, immergilo solamente in acqua e colla. Il pennello ti servirà per rifinire le parti interne che non sono riuscite ad assorbire il colore.

Continua la lettura
57

Dopo aver estratto il pizzo, appoggialo su della carta assorbente e tamponalo con dell'altra carta o con l'aiuto di un panno, togliendo il colore in esubero. Lascialo asciugare, avendo cura di girarlo ogni tanto e di adagiarlo su della carta assorbente asciutta. Nel caso che il ricamo utilizzato sia pesante è meglio "stendere" i nostri ritagli, dopo averli colorati, avendo cura di infilarli su di uno stecchino appeso a due bicchieri; così facendo non si attaccheranno tra loro o al piano assorbente.

67

Se dopo essersi asciugati gli orecchini risultano stropicciati infilali sotto ad un peso in modo tale che si stirino appiattendosi. A questo punto, basta montare sugli orecchini delle monachelle ed aggiungere perline, brillantini o altri ornamenti a tuo piacere. Nel caso il pizzo abbia un foro centrale, lo puoi sfruttare per inserirvi la monachella. Se il ricamo scende a punta o ci sia il modo di applicare con filo o gancetti perline o Swarovski, lo puoi fare, arricchendo il tuo bijoux con tocchi originali e raffinati.

77

Realizzare orecchini di pizzo comporta una buona dose di originalità infatti ogni pezzo ottenuto è unico ed originale; dai libero sfogo alla tua fantasia e crea orecchini adatti ad ogni occasione. Sbizzarrisciti con le tonalità che preferisci e gioca con le varie nuance.
Se vuoi sfoggiarli per le prossime feste natalizie ti consiglio di scegliere colori tipici del periodo come il rosso, l'argento e l'oro. Con pochi semplici passaggi avrai dato spazio alla tua creatività dando vita ad un accessorio molto personale e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come Creare Degli Orecchini Ricamati

Accessori

5 orecchini per 5 outfit

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come realizzare orecchini a chiacchierino

Accessori

Come Fare Dei Gioielli Di Pizzo E Feltro

Accessori

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier