Come creare orecchini con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli orecchini sono un bellissimo ornamento per tutte le donne: incorniciano il volto e lo illuminano, addolcendo i lineamenti ed enfatizzando la bellezza di ogni donna. Con un po' di pazienza ed un pizzico di fantasia si possono creare in casa dei bellissimi orecchini di tutte le fogge: con il legno, con le perle e con moltissimi altri materiali. In questa guida vi spieghiamo come creare orecchini con le conchiglie che diverranno un bellissimo ornamento ed un ricordo delle nostre vacanze al mare.

27

Occorrente

  • Conchiglie
  • spazzolino da denti
  • panno morbido
  • olio di mandorle
  • ovatta o carta da cucina
  • ganci
37

Raccogliere sulla spiaggia le conchiglie

Per creare degli orecchini con le conchiglie, inizialmente, dobbiamo procurarci la materia prima. Quindi, rechiamoci in spiaggia e divertiamoci a raccogliere delle belle conchiglie che ci sembrino adatte ad essere indossate alle orecchie. Scegliamo un formato non troppo grande e tondeggianti, chiazzate in bianco e nero. Non sono facili da trovare ma sono le più adatte al nostro scopo. Un'alternativa possono essere le conchiglie più classiche, quelle larghe e piatte, che possono variare dal colore bianco al marrone, passando per tutte le sfumature di beige.

47

Pulire le conchiglie

Una volta scelte le nostre conchiglie, passiamo allo step successivo, cioè la loro pulizia: sciacquiamole in acqua dolce per togliere tutti i residui di salsedine e sabbia, sfregandole leggermente con un vecchio spazzolino da denti; infine asciughiamole molto bene, dentro e fuori, con una panno morbido. Se decidiamo di lasciare le conchiglie del loro colore naturale, procediamo in questo modo: prendiamo un fazzoletto oppure un pezzo di tessuto morbido, inumidiamolo leggermente con l'olio di mandorle e passiamolo rapidamente sulle conchiglie. Questa operazione servirà a lucidare le conchiglie e proteggerle dall'usura. Passiamo, successivamente, un po' di ovatta o di carta da cucina per togliere ogni residuo di olio e teniamo le conchiglie da parte.

Continua la lettura
57

Creare lo scheletro dell'orecchino

Passiamo, ora, a creare quello che sarà lo scheletro dell'orecchino: procuriamoci in una merceria o in un negozio di forniture per gioiellieri dei ganci appositi da orecchini, del tipo pendente; con un piccolo arnese apposito, foriamo le conchiglie nella parte superiore ed introduciamo nel foro l'estremità lunga del gancio. Con le dita, facciamo un piccolo nodo nella parte morbida del metallo che servirà a trattenere la conchiglia. Se vogliamo creare degli orecchini con due conchiglie ciascuno, ripetiamo il procedimento due volte per orecchino, creando un altro nodino con il filo di ferro. Assicuriamoci che le conchiglie siano ben ferme, tirando leggermente verso il basso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Come Creare Simpatici Orecchini Riciclando I Tappi Di Birra

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier

Accessori

5 orecchini per 5 outfit

Accessori

Come indossare gli orecchini chandelier

Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Accessori

10 idee per orecchini da sposa