Come creare orecchini all'uncinetto con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'uncinetto si possono realizzare un'infinità di cose. C'è chi sfrutta questa particolare tecnica per le bomboniere, dal battesimo alla comunione, invece di recarsi in un negozio e di spendere denaro. Altri, adoperano l'uncinetto per realizzare graziosi gioielli di bigiotteria. In questa guida dunque, andremo a vedere insieme come creare dei simpatici orecchini con le conchiglie che potremo sfoggiare in una qualsiasi calda serata estiva.

27

Occorrente

  • Monachelle anallergiche di colore a piacere
  • 2 perline rosa o bianche
  • Uncinetto numero 1
  • Cotone numero 8 color giallo
  • Colla vinilica
  • Conchiglie piccole
  • Trapano
37

Decidere la lunghezza delle catenelle

Se ci piacciono le monachelle color oro, comperiamo quelle piuttosto che l'argento. Eseguiamo delle catenelle decidendone la lunghezza. Nel 1 giro per fare 2 maglie alte, puntiamo l'uncinetto nel 4 spazio. Ricaviamo un punto basso dopo due fori e sulla 3 maglia. Per fare 5 punti alti saltiamo ancora 2 catenelle e spostiamoci nella terza. Iniziamo il 2 giro infilando nella maglia bassa di prima una catenella; dopo di essa lavoriamo 5 punti alti. Nella 3 riga sottostante c'è un punto basso. Per un gioiello unico, andiamo avanti fino alla fine dell'accessorio. Non serve avere fretta se siamo alle prime armi.

47

Scegliere i particolari degli orecchini

Prima di inserire gli oggetti in metallo, scegliamo se li vogliamo lasciare morbidi o inamidarli. Utilizziamo un po' di colla sciolta in acqua se vogliamo indurire il tessuto. Spennelliamo sulla superficie il contenuto e lasciamo asciugare. Dopo passiamo ai ganci e alle pietre. L'applicazione delle monachelle è importante quanto quella della lavorazione. Con questo metodo è facile cambiare disegno. Scegliere le farfalle o i ghirigori in base all'occasione. La tecnica può impreziosirsi di fili intrecciati e del pizzo macramè. La lana e il vetro sono gli altri elementi per elaborare con estro questi oggetti. Indossarli è un must e chiunque di noi può realizzarli. Con l'uncinetto non si fanno solo figure piccole. Non c'è problema se la nostra passione sono gli orecchini appariscenti. Insieme, possiamo aggiungere delle conchiglie prese durante una passeggiata sulla spiaggia. L'essenziale è avere davanti uno schizzo che ci faccia da guida. Usiamo più tinte se ci piacciono i prodotti variopinti. Non c'è un limite all'immaginazione, basta avere buon gusto.

Continua la lettura
57

Seguire le tendenze

Quando abbiamo fatto abbastanza esperienza, possiamo farne un paio ad un amica. Tra le tendenze del momento rientrano quelli rappresentati dalle figure geometriche, come i quadrati e i tondi adornati da strass. Non occorre comperare il cotone se a casa abbiamo già del filo. Cerchiamo di riciclare i materiali inutilizzati. Prima del gancio non dimentichiamo di inserire su ciascuno le perline colorate. Buon lavoro e alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per forare le conchiglie è bene avere un trapano con la punta di 1,5 mm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come mettere i ganci agli orecchini a uncinetto

Accessori

Come abbellire gli orecchini all'uncinetto

Accessori

Come creare orecchini all'uncinetto con i bottoni

Accessori

Come realizzare orecchini all'uncinetto

Accessori

Come Creare Degli Orecchini Ricamati

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come indossare gli orecchini chandelier