Come creare le saponette fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Già da qualche anno, complice anche la crisi economica che ha colpito l'economia globale, molte persone hanno iniziato a riscoprire i vantaggi di uno stile di vita lontano dal consumismo sfrenato, limitando gli acquisti di prodotti inutili e cercando il modo di riutilizzare gli oggetti anzichè buttarli via subito. Non tutti sanno, però, che alcuni prodotti possono essere creati da zero, e tra questi rientrano le saponette: i vantaggi delle saponette fai da te sono numerosi, e vanno dalla possibilità di personalizzarle a proprio piacimento, fino alla sicurezza di conoscere tutti gli ingredienti in esse contenuti. In questa guida vedremo come crearle, fornendo una "ricetta" base che ben si presta alle più svariate modifiche.

25

Ridurre il sapone a scaglie

Per creare 8 profumatissime saponette sarà necessario procurarsi un panetto di sapone di Marsiglia puro da 300 grammi, ma in alternativa andranno benissimo anche gli avanzi. Questo dovrete ridurlo a scaglie, servendovi di una grattugia, che poi dovranno essere versate in un contenitore d'acciaio e messe poi cuocere a bagnomaria per 15 minuti circa, a fuoco lento. Ricordatevi di coprire la pentola con il coperchio e mescolare di tanto in tanto con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

35

Unire gli altri ingredienti

Quando il sapone sarà più morbido, unite 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 di olio essenziale a vostro piacere e, se preferite, del colorante per alimenti. In questo modo, oltre a dare un gradevole profumo alle vostre saponette, donerete loro la colorazione che più gradite. Mescolate accuratamente il composto e nel frattempo, con l'aiuto di un robot da cucina, frullate due scorze di limone o di arancia con una tazza di acqua. Infine, aggiungete la cremina al preparato e amalgamate per bene.

Continua la lettura
45

Preparare le saponette

A questo punto spolverate gli stampi con del talco da toeletta, in maniera tale da riuscire poi a staccare agevolmente le saponette una volta che saranno solidificate, quindi versatevi il sapone all'interno e lasciate asciugare. Ricordate che gli stampi devono essere rigorosamente in plastica o silicone. L'alluminio non è adatto a questo tipo di preparazione in quanto reagendo con il sapone ne altera le caratteristiche rendendo difficoltosa l'estrazione. Quando le saponette saranno asciutte, toglietele dagli stampi, adagiate su un foglio di carta velina, quindi lasciatele seccare lontano da fonti dirette di calore, per cinque o sei giorni. Per farle asciugare uniformemente giratele spesso su un lato e poi sull'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare delle saponette profumate

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Le Saponette Al Rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette di Marsiglia e rose

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come confezionare saponette fatte in casa

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come dare forme particolari al sapone