Come Creare La Tua Collana Tribale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I gioielli handmade sono apprezzati in qualsiasi parte del mondo per la cura e l'impegno che gli artisti mettono nella loto creazione. Le fasi di produzione possono essere più o meno complesse ed i materiali impiegati sono molteplici. Se siete amanti di questo tipo di bijoux e soprattutto delle collane etniche, allora alla vostra collezione non potrà mancare una collana tribale. Perché? Si sposa benissimo con moltissimi outfit ed in estate dona all'abbigliamento un tocco esotico. Questa guida si propone di spiegarti come creare il tuo monile dal tocco ancestrale, con materiali semplici, per un risultato impeccabile.

28

Occorrente

  • Cordoncino marrone, perline di legno, colorante liquido per legno, pezzo di legno piatto dai bordi irregolari, fresa per unghie, ganci a vite per ciondoli, colla vinilica, pennellino a setole dure, mini trapano manuale, spray fissativo acrilico trasparente.
38

Materiale necessario:

Cordoncino marrone (Puoi trovarli facilmente nelle mercerie o nei negozi di articoli per collane. Sono solitamente venduti in bobine da 3, 5, 10 metri, in base alla necessità. Hanno vario calibro, possono avere una superficie più liscia o più ruvida ma i prezzi saranno comunque sempre molto contenuti)
Perline in legno rotondo
Pezzo di legno piatto, meglio se ricavato segando un ramo secco, che possegga quindi i bordi frastagliati. Non deve essere grandissimo, sarà la parte centrale della collana, quindi cercane uno della grandezza che gradisci
Colorante liquido per legno (scegli tu se mogano, noce, noce antico)
Fissativo spray acrilico trasparente (opaco o lucido puoi sceglierlo in base ai tuoi gusti)
Colla vinilica
Ganci a vite per ciondoli (facilissimi da reperire nei negozi per creativi, costo veramente molto basso)
Fresa (va benissimo quella per unghie)
Pennellino a setole dure
Mini trapano manuale (facoltativo)

La prima cosa che devi fare è considerare il tipo di collana che vuoi: misura direttamente su di te, con il cordoncino, la lunghezza che ti sembra consona. A questa lunghezza, aggiungi 10 cm. Questi ultimi "spariranno" durante la lavorazione e comunque, averne in eccesso non sarà mai un problema perché potrai sempre toglierli alla fine, se lo desideri.

48

Adesso prendi il pezzetto di legno e disegna su di esso un simbolo qualsiasi. Puoi inventarlo oppure puoi tenere in considerazione i simboli posti sulle rune. Ognuno di essi ha un significato preciso, scegli quello che più si avvicina alla tua personalità. Prendi la fresa e, con una punta scanalata sottile, incidi il tuo simbolo. Quando sarai soddisfatta, passa un velo sottilissimo di colla vinilica all'interno dell'incisione e aspetta che il tutto asciughi.

Continua la lettura
58

Quando la colla si sarà asciugata, prendi il colorante liquido per il legno e, con un pennellino a setole dure, tampona la superficie del pezzo di legno. Attenzione a mettere quantità di prodotto molto misere perché questo tipo di colorante ha una resa superiore a quanto non immagini. Anche in questo caso, attendi che il tutto si asciughi. Passata qualche oretta, con un oggetto appuntito o con la stessa fresa tenta di togliere quanta più colla vinilica secca dal simbolo. Facendo tutto con calma, vedrai apparire il tuo simbolo che spiccherà per il contrasto cromatico con il resto del pendente. Arrivati a questo punto, prendi un gancio a vite e avvitalo delicatamente sul bordo superiore per completare il ciondolo. Se l'operazione non ti riesce benissimo o incontri difficoltà, puoi usare un mini trapano manuale per creare prima il foro. Questo tipo di trapano è facile da reperire nei negozi d'arte ma anche in quelli per la cura del corpo poiché si usa per forare le unghie da impreziosire con ciondoli appositi.

68

Inserisci il ciondolo appena ottenuto nel cordoncino e portalo a metà. Annoda sia sul lato destro che sul lato sinistro, in modo che questo venga bloccato al centro esatto della collana. Adesso, sia da un lato che dall'altro, inserisci una perlina e falla seguire subito dopo da un nodino. Procedi facendo sempre lo stesso: ad ogni perlina deve corrispondere il nodo. Se lo preferisci, puoi creare i nodi a distanze diverse, non devi necessariamente creare una collana fitta di elementi, l'importante è che, se scegli di lasciare del cordoncino "nudo" tra una perlina e l'altra, rispetti i centimetri di distanza tra un elemento e l'altro, per tutta la lunghezza.

78

Quando sia le perline che il ciondolo saranno tenuti fermi dal cordoncino, prendi il colore per legno e, col pennellino che hai usato prima, picchietta senza troppa precisione sulle perline. Non devi ricoprirle completamente ma dargli un duplice tono, come se le perline avessero un'aria vissuta. Questo gioco di colori richiamerà quello del pendente. Fai asciugare anche tutta la notte e, quando la tua collana sarà pronta, usa lo spray acrilico trasparente per fissare il colore degli elementi. Basterà appendere la collana da qualche parte e spruzzare il prodotto ad una distanza di 15 cm circa. Fallo ovviamente sia da un lato che dall'altro.
Attenzione a non avvicinare troppo lo spray perché ciò opacizzerebbe il tuo lavoro.
Attendi qualche ora, sebbene questo tipo di prodotto asciughi subito, e, quando sarai pronta, indossa la collana annodandola dietro. Non lasciarti scoraggiare, è facilissimo e quando prenderai il giusto ritmo, dalle perline potrai passare a pezzi di rametti, conchiglie, pietre laviche e quant'altro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere mai fretta e attendi che il colorante sia ben asciutto prima di maneggiare i pezzi. Non avvicinare troppo lo spray fissativo nella parte finale del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come pulire una collana di bottoni

Accessori

Come pulire una collana di perline

Accessori

Come realizzare una collana Choker

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Come realizzare una collana con la pasta da zucchero

Accessori

Come creare una collana stile caraibi