Come creare la crema di rafano per i geloni alle mani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I geloni sono dei piccoli noduli rossi dolorosi che si sviluppano sulla pelle e che provocano prurito. Si sviluppano come una risposta anomala al freddo, anche se di solito scompaiono spontaneamente nel giro di 7-14 giorni. Essi tendono a manifestarsi sulle zone maggiormente esposte al freddo, ovvero le dita dei piedi e delle mani, il naso e i lobi delle orecchie. Tuttavia, in casi più casi altre aree della pelle potrebbero essere colpite, come ad esempio i talloni, la parte inferiore delle gambe e le cosce. In ogni caso, esistono delle creme che permettono di liberarsi tempestivamente di questo problema, anche se la maggior parte di questi trattamenti contiene sostanze poco salutari per la pelle; l'alternativa, dunque, sono i rimedi naturali. Nella seguente guida vedremo come creare la crema di rafano per i geloni alle mani.

25

Occorrente

  • Rafani 4 pz
  • Paraffina solida 150 gr
  • Olio essenziale di lavanda 15 gocce
  • Glicerina solida 1 cucchiaio
35

Scelta degli ingredienti

I geloni quando fanno la loro comparsa su mani e piedi, oltre al suddetto stato infiammatorio, possono anche causare dolore, specie se in concomitanza di un'infezione a seguito dello strofinio causato da noi stessi per il forte prurito. Per la preparazione di una crema a base di rafano, abbiamo dunque bisogno di questo ortaggio e di altri prodotti di facile reperibilità, come ad esempio la paraffina solida, l'olio essenziale di lavanda e la glicerina solida.

45

Bollitura degli ingredienti

Per preparare la crema, innanzitutto facciamo bollire in una pentola ben sterilizzata dell'acqua, per poi aggiungervi alcune gocce di olio essenziale di lavanda. In alternativa a quest'ultimo, se in giardino abbiamo l'omonima pianta, allora possiamo raccogliere foglie e fiori, per ottimizzare il risultato. Un volta ottenuto il prezioso liquido antibatterico, lo mettiamo da parte e prendiamo invece della paraffina solida, che serve tantissimo per il problema legato ai geloni, in quanto idrata la pelle che diventa squamosa e nel contempo svolge un'azione protettiva dal freddo. La paraffina va poi mescolata gradualmente con il liquido a base di lavanda, in modo che rimanga sempre solida e cremosa.

Continua la lettura
55

Preparazione dei rafani

A questo punto, prendiamo 3-4 rafani, li sbucciamo e li mettiamo in un frullatore riducendoli praticamente in polvere, dopodiché possiamo mescolare il tutto, aggiungere la glicerina ed infine, riporre il prezioso unguento in un vasetto chiuso ermeticamente, per le applicazioni giornaliere. Usando infatti questa crema la mattina e la sera e possibilmente con un bendaggio o con dei calzini di cotone, aiuta a lenire il prurito e a sgonfiare le dita, oltre a svolgere un'importante ed incisiva azione antibatterica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare una crema per le mani all'olio di oliva

Cura del Corpo

Come fare una crema bio per le mani

Cura del Corpo

10 consigli per avere mani perfette anche in inverno

Cura del Corpo

Come ringiovanire le mani

Cura del Corpo

Come avere le mani perfette

Cura del Corpo

Come lavare le mani in modo corretto in 5 mosse

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle unghie delle mani

Cura del Corpo

Come eliminare il nero dei carciofi dalle mani