Come creare l’effetto sporco sulle scarpe

1/5 – Introduzione

Se avete un paio di scarpe che vi piacerebbe indossare su capi vintage o comunque con uno stile invecchiato, potete ottimizzare il risultato creando una sorta di effetto sporco. Tale accorgimento non significa tra l’altro rendere inutilizzabili le calzature in proiezione futura; infatti, è importante sottolineare che i prodotti elencati nei passi successivi di questa guida non sono indelebili e per lo più si tratta di sostanze naturali. Premesso ciò, ecco una guida su come ottimizzare il risultato creando l’effetto sporco su svariate tipologie di scarpe.

2/5 Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Spazzolino

3/5 – Preparare un mix di terreno e posa d’orzo

Una prima tipologia di effetto sporco che si può creare sulle scarpe ed in particolare su quelle di tela, consiste nel preparare una miscela a base di terriccio prelevato da un vaso delle piante e aggiungervi della posa d’orzo. Fatto ciò, dopo aver reso il composto semiliquido, prendete uno spazzolino da denti e dopo averlo leggermente imbevuto nella sostanza, strofinatelo sulle scarpe creando l’effetto sporco che maggiormente vi soddisfa.

4/5 – Cospargere l’olio di lino sulle scarpe di cuoio

Se le scarpe che intendete personalizzare sono di cuoio lucido quindi tendenti al classico, per creare un ottimo effetto sporco avete a disposizione almeno due opzioni. La prima consiste nel prendere della cera neutra e aggiungervi dell’inchiostro di china non indelebile, in modo che gradualmente potete creare una tonalità tendente al grigio scuro. Fatto ciò, basta usare una spazzola per abiti per cospargere la sostanza allo stesso modo di come si utilizza il lucido per le scarpe. La seconda opzione a cui abbiamo fatto accenno in precedenza, consiste invece nello strofinare sulle scarpe di cuoio dell’olio di lino che tendenzialmente elimina la patina lucida rendendola invece opaca. Inoltre è importante sottolineare che nel contempo è in grado di creare dei chiaroscuri tali da ottenere l’effetto sporco ma uniforme, e che se ben eseguito può ritenersi anche definitivo e rendere le scarpe ideali da indossare su un abbigliamento casual.

5/5 – Optare per della cera

Per creare l’effetto sporco sulle scarpe ed in particolare su quelle in pelle, si può optare per una soluzione temporanea ovvero utilizzando dei prodotti facilmente asportabili. Nello specifico si tratta di una cera specifica proprio per le calzature della tonalità opposta a quella della scarpa in oggetto. Per fare un esempio se quest’ultima è nera l’effetto sporco si può ottenere applicando il colore marrone, viceversa basta utilizzare il nero. In entrambi i casi è sufficiente una spazzola per scarpe magari sfruttandone una che già presenta i suddetti colori miscelati e che per questo motivo non utilizzate mai.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata