Come creare l'effetto invecchiato nei jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte abbiamo pensato di buttare un paio di vecchi jeans che non mettiamo più da tempo perché fuori moda? Quante volte abbiamo pensato che forse meriterebbero una nuova vita? Bene, la moda ci insegna che spesso basta modificare un capo di abbigliamento per renderlo attuale e assolutamente alla moda. Per esempio possiamo far diventare quel vecchio paio di jeans un oggetto alla moda, semplicemente donandogli un effetto di invecchiato.

26

Occorrente

  • Jeans vecchi
  • Carta vetrata
  • Candeggina
  • Forbici
  • Una tavoletta di legno
36

Il primo passo che devi fare, è decidere dove vuoi che appaiano "invecchiati", quindi ti consiglio prima di tutto di indossarli per vedere dove effettuare gli interventi di invecchiamento e segnare con una penna tutte le zone, dopo di che, una volta tolti i jeans, stendili su un tavolo e interponi tra la parte davanti e quella dietro, quindi dentro la parte di gamba da lavorare, qualcosa di piatto e rigido, tipo una tavoletta di legno o di cartone spesso.

46

Procurati degli strumenti idonei per effettuare il lavoro, come carta vetrata, forbici, limette per unghie, dei sassi affilati, lamette. Utilizzali per effettuare i tuoi lavori, scegliendo di volta in volta lo strumento migliore per ottenere il risultato migliore: se per esempio puoi ottenere un effetto di logoramento naturale non devi effettuare tagli con le forbici, poiché risulterebbero troppo netti e con effetto decisamente poco "invecchiante". Utilizza semmai le forbici per effettuare un piccolo taglio che poi lavorerai con la carta vetrata o con altri strumenti idonei, per dare quell'effetto di sfilacciato che renderà davvero realistico l'effetto del taglio.

Continua la lettura
56

Una volta terminato il lavoro sui tagli sfilacciati, passa a occuparti degli orli inferiori dei jeans, utilizzando la carta vetrata per sfilacciarli e renderli usurati. Ripeti lo stesso procedimento sulle tasche o sulle parti più esposte all'usura, come per esempio l'interno coscia, il ginocchio e la parte posteriore all'altezza del sedere. Per rendere ancora più credibile il tuo intervento di invecchiamento ti consiglio di strofinare sulla superficie del jeans una spugna moderatamente imbevuta di candeggina, strofinandola qua e là, operazione che donerà al tessuto un effetto naturale di usura. Una volta ultimata questa operazione lava i tuoi jeans per togliere l'odore di candeggina e per uniformare l'effetto "jeans vecchio".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che i "tagli" si espandano fermali ai lati con una cucitura con ago e filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 outfit con i cropped flared jeans

Moda

Boyfriend jeans: 5 abbinamenti da evitare

Moda

Come colorare i Jeans

Moda

Come abbellire i propri jeans

Moda

5 outfit con i jeans

Moda

Come abbinare i jeans neri

Moda

10 outfit con la giacca di jeans

Moda

Come fare un trattamento di usura ai jeans