Come creare il proprio look personale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quante volte capita di guardarsi allo specchio e non essere soddisfatti della propria immagine. Il vero problema è che cerchiamo di assomigliare ad altri, scopiazzando qua e là uno stile che non ci appartiene e dimenticando chi siamo. Seguire la moda non significa appropriarsi di tutto ciò che è trend, ma saper scegliere e personalizzare le tendenze del momento. Ecco alcuni semplici consigli per creare un proprio look personale, per star bene ed aumentare la propria autostima.

29

Occorrente

  • Riviste moda
  • Specchio
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Creatività
39

La prima cosa da fare è osservare se stessi. Ognuno di noi dovrebbe conoscere il proprio corpo, i propri pregi e le propri difetti. È dalla consapevolezza di sé che si deve partire per trovare quei capi che valorizzano le proprie qualità e, soprattutto, rendono meno visibili le proprie imperfezioni. Uno specchio potrebbe aiutarci; facciamo qualche prova, mettendo su jeans e pantaloni, gonne ed abiti, modelli stretti e larghi, scarpe alte e basse e via dicendo; e traiamo le somme.

49

A questo punto, passiamo ad una cernita del nostro guardaroba. Ora possiamo eliminare facilmente tutto ciò che non si adatta alla nostra linea; ma non finisce qui; mettiamo da parte anche i capi vecchi, quelli che non ci sono mai piaciuti o che non ci piacciono più, e teniamo con noi solo quelli che valorizzano il nostro corpo e che vogliamo indossare. Prima di cestinare tutto, valutiamo bene gli abiti messi fuori dall'armadio; alcuni potrebbero essere riadattati, con qualche piccola modifica, ed essere indossati come nuovi. Se il taglia e cuci non dovesse servire a nulla, valutiamo anche la possibilità di riciclare la stoffa per fare altro, magari realizzando qualche accessorio particolare.

Continua la lettura
59

Consigli e ispirazioni sono sempre utili. Mamme, sorelle ed amici possono farci notare dettagli che sono sfuggiti alla nostra valutazione e che potrebbero essere preziosi per migliorare il nostro aspetto. Non sottovalutiamo poi le riviste di moda; tra i vari stili passati in rassegna, dal casual all'elegante, dal vintage all'etnico e via dicendo, potremmo trovare quello che fa per noi; le foto potrebbero inoltre stimolare la nostra capacità creativa, proiettandoci su qualcosa di nuovo ed unico.

69

Prestiamo attenzione a scarpe, borse, cappelli e sciarpe; gli accessori sono determinanti nell'orientare uno stile e permettono di valorizzare anche il capo più semplice. Per le donne c'è una carta in più da giocare: i bijoux. Con bracciali, orecchini, anelli e collane ci si può sbizzarrire; oggi si trova in giro della bigiotteria strepitosa e non sfruttarla sarebbe veramente un peccato.

79

Un ultimo aspetto non va assolutamente trascurato: i capelli. Scegliamo un taglio che ci piace e che sia adatto al nostro viso, optando comunque per una soluzione pratica. Una volta usciti dal parrucchiere, saremo noi a doverci pettinare; se vogliamo evitare il panico al primo lavaggio, facciamo attenzione agli eccessi di stravaganza!

89

In conclusione, non scopiazziamo, ma rielaboriamo sempre ciò che arriva dall'esterno, trasformandolo secondo il nostro gusto e la nostra personalità. Proviamo abbinamenti, azzardiamo combinazioni nuove, aggiungiamo sempre qualcosa di nostro, lasciando spazio alla creatività. È questo l'unico modo per avere un look particolare e sentirci perfettamente a nostro agio.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Carattere, consapevolezza di sé e del proprio corpo sono indispensabili per creare il proprio look

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come avere un look esotico

Moda

5 modi per cambiare look

Moda

Come avere un look vintage rock

Moda

Come scegliere il look giusto per un battesimo in estate

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come creare un look radical chic

Moda

Come ottenere un look vintage

Moda

5 look per una festa in spiaggia