Come creare il proprio look personale

1/9 – Introduzione

Quante volte capita di guardarsi allo specchio e non essere soddisfatti della propria immagine. Il vero problema è che cerchiamo di assomigliare ad altri, scopiazzando qua e là uno stile che non ci appartiene e dimenticando chi siamo. Seguire la moda non significa appropriarsi di tutto ciò che è trend, ma saper scegliere e personalizzare le tendenze del momento. Ecco alcuni semplici consigli per creare un proprio look personale, per star bene ed aumentare la propria autostima.

2/9 Occorrente

  • Riviste moda
  • Specchio
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Creatività

3/9

La prima cosa da fare è osservare se stessi. Ognuno di noi dovrebbe conoscere il proprio corpo, i propri pregi e le propri difetti. È dalla consapevolezza di sé che si deve partire per trovare quei capi che valorizzano le proprie qualità e, soprattutto, rendono meno visibili le proprie imperfezioni. Uno specchio potrebbe aiutarci; facciamo qualche prova, mettendo su jeans e pantaloni, gonne ed abiti, modelli stretti e larghi, scarpe alte e basse e via dicendo; e traiamo le somme.

4/9

A questo punto, passiamo ad una cernita del nostro guardaroba. Ora possiamo eliminare facilmente tutto ciò che non si adatta alla nostra linea; ma non finisce qui; mettiamo da parte anche i capi vecchi, quelli che non ci sono mai piaciuti o che non ci piacciono più, e teniamo con noi solo quelli che valorizzano il nostro corpo e che vogliamo indossare. Prima di cestinare tutto, valutiamo bene gli abiti messi fuori dall’armadio; alcuni potrebbero essere riadattati, con qualche piccola modifica, ed essere indossati come nuovi. Se il taglia e cuci non dovesse servire a nulla, valutiamo anche la possibilità di riciclare la stoffa per fare altro, magari realizzando qualche accessorio particolare.

5/9

Consigli e ispirazioni sono sempre utili. Mamme, sorelle ed amici possono farci notare dettagli che sono sfuggiti alla nostra valutazione e che potrebbero essere preziosi per migliorare il nostro aspetto. Non sottovalutiamo poi le riviste di moda; tra i vari stili passati in rassegna, dal casual all’elegante, dal vintage all’etnico e via dicendo, potremmo trovare quello che fa per noi; le foto potrebbero inoltre stimolare la nostra capacità creativa, proiettandoci su qualcosa di nuovo ed unico.

6/9

Prestiamo attenzione a scarpe, borse, cappelli e sciarpe; gli accessori sono determinanti nell’orientare uno stile e permettono di valorizzare anche il capo più semplice. Per le donne c’è una carta in più da giocare: i bijoux. Con bracciali, orecchini, anelli e collane ci si può sbizzarrire; oggi si trova in giro della bigiotteria strepitosa e non sfruttarla sarebbe veramente un peccato.

7/9

Un ultimo aspetto non va assolutamente trascurato: i capelli. Scegliamo un taglio che ci piace e che sia adatto al nostro viso, optando comunque per una soluzione pratica. Una volta usciti dal parrucchiere, saremo noi a doverci pettinare; se vogliamo evitare il panico al primo lavaggio, facciamo attenzione agli eccessi di stravaganza!

8/9

In conclusione, non scopiazziamo, ma rielaboriamo sempre ciò che arriva dall’esterno, trasformandolo secondo il nostro gusto e la nostra personalità. Proviamo abbinamenti, azzardiamo combinazioni nuove, aggiungiamo sempre qualcosa di nostro, lasciando spazio alla creatività. È questo l’unico modo per avere un look particolare e sentirci perfettamente a nostro agio.

9/9 Consigli

  • Carattere, consapevolezza di sé e del proprio corpo sono indispensabili per creare il proprio look
Riproduzione riservata