Come Creare Gioielli Di Carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta è un materiale molto più malleabile e utile di quel che si possa pensare. Utilizzando questo materiale, con varie sfumature d'utilizzo e vari accorgimenti, si possono creare vari oggetti come anche gioielli. Un uso innovativo di questo materiale per creare collane, orecchini e braccialetti di ottima fattura, ovviamente a un costo di realizzazione molto basso.

27

Occorrente

  • carta bianca o colorata
  • matita e righello
  • Colla vinilica
37

Si inizia ritagliando, possibilmente con righello e taglierino, pezzettini di cartoncino cercando di essere più precisi possibile. È consigliabile utilizzare cartoncino colorato e con forme geometriche facili da utilizzare e lavorare. Lo si può anche lavorare, per chi avesse particolare manualità, con le mani, cercando di plasmare la forma su geometrie familiari nell'universo dei gioielli, quindi gemme, esagoni, cuori ma anche forme anulari e triangolari.

47

Se la carta che si utilizza è bianca si può colorare con qualsiasi metodo desideri, per esempio con dei pennarelli. Utilizzando uno stuzzicadenti, e poggiandoci la base di uno dei triangoli, si può arrotolare il triangolo attorno allo stuzzicadenti, il tutto nella maniera più ordinata possibile fino a raggiungere quasi la fine del triangolo, proprio sulla punta, e infine aggiungendo un po' di colla vinilica per sigillare il tutto.

Continua la lettura
57

Si può ripetere l'operazione, variando di volta in volta la forma geometrica, la dimensione o il colore del pezzo di carta o cartoncino, per quante volte si vuole. Una volta ottenute le forme desiderate, prima di abbinarle a eventuali collane di caucciù o altri materiali (se si ritenesse necessario) per completare il gioiello è importante definire e solidificare gli oggetti realizzati. Per farlo si inizia diluendo un po' di colla vinilica, o collanti di consistenza simile, in acqua a temperatura ambiente o meglio ancora calda. Una volta ottenuto un collante dalla giusta composizione, utilizzando un pennello di dimensioni medio-piccole, si spalma il composto su tutti gli oggetti. Questo è necessario per due motivi. Prima di tutto indurisce, solidifica e compatta i gioielli creati, uniformando la superficie e donandole un aspetto più "compatto", e in secondo luogo questo procedimento conferirà ai gioielli un aspetto più solido e lucido, rendendoli perfettamente indossabili. Sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista pratico. Poi, utilizzando la parte meno tagliente di un taglierino e di un paio di forbici, si procede a levigare la superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • levigare la superficie prima di indossare il gioiello
  • utilizzare la colla vinilica diluita in acqua per lucidare e compattare il cartoncino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire i gioielli di acciaio

Accessori

Come progettare gioielli

Accessori

Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

Accessori

Come abbinare i colori dei gioielli

Accessori

Come pulire i tuoi gioielli

Accessori

Come pulire i gioielli d'avorio

Accessori

Come applicare gioielli adesivi sul corpo

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio