Come creare gioielli con il caucciù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caucciù è una gomma naturale, che deriva dalla lavorazione del lattice estratto da diversi alberi della foresta equatoriale. Si tratta di un materiale resistente e duraturo, ma anche elastico e facilmente lavorabile. Usato per diversi scopi e per la creazione di vari oggetti, si presta bene per creare gioielli, più o meno preziosi. Vediamo come.

27

Occorrente

  • fili di caucciù di diverso colore e spessore;
  • perline e gemme;
  • ganci e chiusure;
  • ornamenti a piacere;
  • forbici.
37

Per prima cosa occorre procurarsi i materiali necessari. Il caucciù si acquista facilmente nei negozi di bricolage, nelle mercerie, nelle gioiellerie, oppure online. Scegliete la lunghezza, il colore e lo spessore che desiderate e che meglio si adattano alla vostra creazione. Serviranno anche perle, gemme, pendenti a vostro piacimento e le necessarie chiusure per i vostri gioielli. Acquistatele nei negozi specializzati o considerate tutto quello che la fantasia suggerisce, riutilizzando anche materiali di altri gioielli che non si indossano più.

47

Per realizzare bracciali o collane il procedimento è molto semplice. Innanzitutto tagliate con un paio di forbici il filo di caucciù nella lunghezza appena superiore a quella del vostro polso o collo. Ora è il momento di essere creativi: infilate le perle da voi scelte, nelle forme e colori che preferite. Potete optare per uno stile semplice, con forme classiche e colori tenui, o per uno etnico, con colori più vivaci e forme originali. Quando siete soddisfatte del risultato, fissate alle estremità la chiusura, semplicemente annodandola al filo di caucciù. Il vostro bracciale è finito e pronto per essere indossato.

Continua la lettura
57

Per realizzare invece un paio di orecchini, è sufficiente apportare le dovute modifiche al procedimento precedente. Se volete un normale orecchino, tagliate il filo di caucciù più corto, adornatelo con le vostre perline preferite e unite infine la giusta chiusura. Per realizzare invece dei pendenti, lasciate il filo di caucciù un po' più lungo e dopo aver inserito le perline, chiudetelo con un gancetto.

67

Anche gli anelli possono essere creati con il caucciù. In questo caso tagliate un pezzo di filo poco più lungo della circonferenza del vostro dito. Potete infilare una serie di perline e annodare le estremità per formare un cerchio. In alternativa, realizzate prima un cerchio con il filo e applicate poi le decorazioni che preferite, per realizzare un anello con pendente.

77

Una volta affinata la tecnica, le varianti suggerite dalla fantasia sono molteplici. I fili di caucciù si possono abbinare con perle di rame o di argento, metallo, acciaio o legno. Si può annodare il filo, alternando una perla ad un nodo e creando un motivo originale. Oppure ancora si possono creare anelli e treccine con il filo di caucciù da utilizzare come decorazioni.
In qualsiasi modo venga realizzato e qualunque forma abbia, un gioiello creato con le proprie mani e la propria fantasia assumerà un valore particolare. Potete crearne di vario tipo, per regalarli in occasioni importanti o semplicemente indossarli abbinandoli all'abito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

Accessori

Come pulire i tuoi gioielli

Accessori

Come pulire i gioielli d'avorio

Accessori

Come trasformare i vecchi gioielli in magneti

Accessori

Come pulire i gioielli di acciaio

Accessori

Come applicare gioielli adesivi sul corpo

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Come creare gioielli etnici