Come creare delle collane con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ricordo di una splendida vacanza trascorsa in una località marittima dalle spiagge dorate, dall'acqua limpida e baciata dal sole, può diventare un accessorio importante, unico nel suo genere, per impreziosire ed arricchire il vostro look estivo, sia esso elegante che casual. Le conchiglie di varie forme e dimensioni, con striature, colori madreperlacei, possono dare vita a delle collane, molto semplici da creare, di grande impatto e soprattutto ecologiche. In mancanza, potrete reperire i gusci dei molluschi in qualsiasi negozio di oggettistica per decorazioni di interni, nei bazar o di hobbistica, rinunciando però all'unicità di ogni pezzo. In questa guida, spiegheremo come realizzare speciali girocollo, in maniera facile ed economica, partendo da tre fili di spago da un metro ciascuno, e sfruttando tutta la vostra abilità e creatività.

26

Occorrente

  • conchiglie di varie forme
  • trapano, vite o chiodo
  • 3 fili di spago da un metro ciascuno
  • gancetti di chiusura
  • smalto lucido
36

Se disponete già di una discreta collezione di conchiglie o se ne avete appena acquistato un sacchetto per decorazione, è possibile creare in poche e semplici mosse un girocollo unico nel suo genere, elegante ma non troppo impegnativo. Se già forate, partite avvantaggiati altrimenti sarà necessario praticare un forellino all'estremità con l'ausilio di un piccolo trapano, specifico per intarsi, o in alternativa sfruttando una vite o un chiodo, esercitando movimenti decisi, rotatori, senza però applicare troppa forza per evitare di rompere qualche esemplare.

46

Dopo aver deciso gli accostamenti di colore e grandezza di almeno 10 elementi, si consiglia di effettuarne un lavaggio veloce ed asciugarli accuratamente, per evitare che vi siano residui di sabbia. Con i tre fili di spago, create una treccia partendo un po' prima della metà della loro lunghezza. Dopo qualche centimetro, infilate la prima conchiglia, alternando intreccio e guscio. L'idea sarebbe quella di creare un disegno con la nostra materia prima disposto su 3 livelli.

Continua la lettura
56

Terminate le trecce, unite i 3 fili delle 2 estremità con un nodo, per centrare il disegno e renderlo più armonioso. Se lo desiderate, potrete arricchire la collana con ulteriori nodi di uguale distanza fino alla chiusura, dove applicherete i gancetti, aiutandovi eventualmente con delle pinze. Per un maggiore effetto visivo, e per proteggere la vostra creazione, sarebbe utile passare su ogni conchiglia dello smalto lucido, per mantenerne l'integrità più a lungo.

66

In alternativa è possibile creare una collana con le conchiglie anche all'uncinetto: prendete le conchiglie, metettele in fila e passate il filo all'interno dei fori. Iniziate la lavorazione all'uncinetto: lavorare una maglia alta sulla maglia successiva e voltare il lavoro. Alla quarta riga lavorare una maglia alta sulla maglia sottostante, una catenella, saltare una maglia e fare 6 catenelle. Saltare le successive maglie alte e ripetere per 5 volte. Fare una maglia alta sulla maglia alta sottostante, lavorare 6 catenelle, saltare le successive 6 maglie, creare una maglia sulla maglia alta sottostante e fare una catenella. Saltare un archetto, creare una maglia alta sulla maglia alta successiva e lavorare 12 catenelle e 13 maglie. Voltare il lavoro e alla quinta riga lavorare 26 maglie sulle I 26 maglie sottostanti, fare una catenella, saltare la maglia successiva e lavorare 6 maglie alte e una catenella. Ripetere per 5 volte; creare una maglia sulla maglia successiva e lavorare 6 maglie. Ripetere per 6 volte, lavorando una maglia sulla maglia successiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 consigli per indossare le collane di grandi dimensioni

Accessori

Idee originali per conservare le collane

Accessori

Idee per delle collane a tre fili

Accessori

Come indossare le collane di grandi dimensioni

Accessori

Come realizzare collane e bracciali anni 50

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Idee per collane con i fili di cotone

Accessori

Come creare orecchini con le conchiglie