Come creare degli oli da massaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con la vita frenetica che siamo ormai abituati a vivere, ciò che serve è fermarsi e lasciarsi coccolare. Capita infatti di avere voglia di un ottimo massaggio, soprattutto dopo una giornata di lavoro. Per smaltire la tensione accumulata bastano solo due mani e un ottimo olio da preparare in casa. Se siete interessati a capire come creare alcuni oli dalla preparazione molto semplice, facilmente ottenibili utilizzando prodotti reperibili a casa, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Burro di karitè
  • Burro di cacao
  • Olio di oliva
  • Oli essenziali
  • Glicerina
  • Miele
36

Il primo tipo di olio che potete preparare in casa è l'olio solido, a base di burro di karitè e burro di cacao. Unite i due prodotti, metteteli all'interno di una casseruola a fiamma bassissima e lasciate sciogliere a bagnomaria. Quando i prodotti si saranno completamente sciolti, aggiungete il miele (circa 15 g), due cucchiai di olio d'oliva e poche gocce di olio essenziale d'arancio, mescolando il tutto nella pentola. A fine cottura aggiungete della glicerina (3 g circa) procurata in farmacia. Tutto il composto dovrà raffreddarsi e solidificarsi.

46

Successivamente dovrà essere riposto in frigorifero per un giorno intero, lontano da fonti di calore e luce; questa lontananza deve essere mantenuta anche dopo, quando per utilizzare l'olio vi basterà estrarlo dal recipiente che lo contiene e farlo scivolare sulla vostra pelle effettuando massaggi circolari. Se non preferite il tipo di olio solido, potreste ricorrere alla preparazione del cosiddetto oleolito: scegliete un frutto o una pianta, le cui proprietà come il profumo vi piacciono particolarmente, e lasciatelo in infusione nell'olio stesso, utilizzando rigorosamente un barattolo di vetro in cui riporre il tutto, tenendolo sotto il sole per un mese almeno. Ricordate di aspettare qualche giorno prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
56

È consigliabile per esempio l'oleolito di limone: esso si ottiene facendo essiccare per un paio di giorni le bucce di limoni, da riporre successivamente nel barattolo di vetro, per poi essere ricoperte da olio extra-vergine di oliva ed olio di mandorle. Tenete sempre a mente di utilizzare la chiusura ermetica del barattolo. Se invece proprio non vedete l'ora di massaggiarvi con un delicato olio, sappiate che la preparazione può essere anche istantanea: unite a dell'olio di mandorla delle essenze di vostro gradimento (solitamente si ricorre ad essenze di camomilla, limone, arancio), per ottenere composti profumati e pronti per l'uso immediato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di aspettare qualche giorno prima di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per un massaggio alle gambe

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio da massaggio profumato

Prodotti di Bellezza

Come Colorare Gli Oli Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come usare gli oli essenziali nella cosmesi

Prodotti di Bellezza

Come preparare un antirughe per pelle matura con gli oli

Prodotti di Bellezza

Come Effettuare Un Massaggio Anti-age Al Viso Al Fico D'India

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso