Come creare cosmetici fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il make-up è un fattore importantissimo per le donne di qualsiasi età. È molto raro, infatti, trovare una donna che non abbia una vasta collezione di rossetti, cipria, mascara, matite per occhi, smalti, etc. Tutti questi prodotti, però, non sempre vengono fabbricati con delle sostanze innocue sia per la nostra pelle che per l'ambiente, quindi la soluzione ideale sarebbe quella di realizzarli con le proprie mani impiegando degli ingredienti naturali. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare dei cosmetici fai da te.

26

Occorrente

  • Cera d'api in fogli
  • olio extravergine di oliva
  • 1 mela; 1 cucchiaino di miele e 1 di argilla
  • olio di ricino, di mandorle dolci, di jojoba e di argan
  • chiodi di garofano
  • spezie (curcuma, zenzero, cannella)
  • yogurt bianco intero
  • oli essenziali (lavanda e limone)
  • acqua tonica di fiori
36

Crema mani al limone

Per preparare una crema per mani secche e screpolate, sciogliamo a bagno maria un foglio di cera d'api e uniamolo a tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Una volta che la miscela si sarà raffreddata, uniamo un cucchiaio di acqua tonica di fiori e 15 gocce di olio essenziale di limone; dopodiché conserviamo il composto ottenuto in un vasetto per un paio di mesi al massimo, o per un tempo di circa 4-5 mesi se lo riponiamo in frigo.

46

Detergente viso alla mela

Per preparare un ottimo detergente viso alla mela, vi basterà procurarvi una mela matura, un cucchiaino di miele e uno di argilla. Prelevate la polpa della mela e cuocetela (lessata o nel microonde) e, dopo averla fatta raffreddare e ridotta in purea, mescolatela al miele e all'argilla. Utilizzatela come un comune detergente, massaggiando la pelle del viso per alcuni minuti. Risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida.

Continua la lettura
56

Olio rinforzante per le ciglia

Per ottenere un buon olio rinforzante per le ciglia, mettiamo in un pentolino 50 ml di olio di ricino, 10 ml di olio di jojoba, due grammi di cera d'api e lasciamo sciogliere il tutto a fuoco basso. Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungiamo due gocce di olio essenziale di lavanda; quindi preleviamo il composto con una siringa e riempiamo un vecchio contenitore di mascara che avremo precedentemente lavato. Possiamo inoltre trasformare l'olio in un mascara, aggiungendo semplicemente mezzo cucchiaino di carbone vegetale.

66

Scrub allo yogurt

Infine, possiamo coccolarci con un dolcissimo scrub mescolando tre cucchiai di semolino a due cucchiai di yogurt bianco intero, al quale poi aggiungeremo un cucchiaino di zenzero o cannella. Massaggiando la pelle con il composto ottenuto prima della doccia, potremo renderla più liscia ed elimineremo le cellule morte. Ottimo anche lo scrub al sale, ottenuto mescolando il sale grosso e fino e qualche goccia di olio di mandorle dolci, ideale per ottenere una pelle elastica, luminosa e profumata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare i cosmetici in casa

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici fatti in casa

Make Up

Ricette fai da te per cosmetici naturali

Make Up

Cosmetici bio: gli svantaggi

Make Up

Come eliminare le macchie di cosmetici dai tessuti

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici cruelty free

Make Up

5 trucchi per risparmiare sui cosmetici