Come creare collane e braccialetti riciclando le lattine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riciclo o riuso creativo è una pratica che ha preso piede nell'ultimo periodo come una vera e propria moda. Si tratta di riutilizzare oggetti che andrebbero gettati via o che sono semplicemente in disuso da molto tempo per creare oggetti nuovi. Oltre al vantaggio di evitare sprechi inutili, il riciclo si caratterizza per la sua creatività e originalità. Quali oggetti si prestano meglio a essere ricreati con altri oggetti riciclati se non i bijoux? Vediamo allora insieme come realizzare collane e braccialetti riciclando le lattine.

27

Occorrente

  • Lattine
  • Una forbice
  • Una catenella o un filo di caucciù
  • Una chiusura da braccialetto
  • Carta a vetro
37

Il primo passo consiste nel reperire quante più lattine possibile. Potete portare a casa le lattine delle bibite che consumate al bar, ma anche utilizzare barattoli e confezioni di latta dei cibi che trovate facilmente nella vostra dispensa. Dite ad amici e parenti che intendete realizzare collane e braccialetti con le lattine e chiedete loro di conservarle per voi. In cambio regalerete loro una delle vostre creazioni! Una volta raccolte le lattine, occorre eliminare accuratamente i residui di bevande e cibo, anche dall'interno, per evitare che vi sporchino. Basteranno un po' di acqua e detersivo per i piatti, che lascerete per qualche ora all'interno delle lattine.

47

Ora possiamo metterci all'opera e passare alla vera e propria creazione dei gioielli. Iniziamo con il tagliare le lattine. Non serviranno strumenti particolari, ma delle semplici forbici saranno sufficienti. Cominciate inserendo le forbici e facendo un buco e continuate tagliando normalmente la lattina. La latta è abbastanza tagliente, quindi fate molta attenzione a non tagliarvi! Ancora meglio, proteggete le mani indossando un paio di guanti da lavoro spessi.

Continua la lettura
57

Vediamo ora come realizzare una collana. Innanzitutto tagliate dalla lattina il ciondolo. Scegliete la forma che preferite: cerchio, triangolo, fiore, cuore... Per tagliare forme complesse potete aiutarvi disegnandole prima sulla superficie interna della lattina con un pennarello indelebile. Potete scegliere di realizzare una collana con un grande ciondolo centrale o di unire insieme diversi piccoli ciondoli. Una volta ritagliate le forme, rifinite i bordi con della carta a vetro, in modo che non siano taglienti. Potete decorare ulteriormente il ciondolo incollando perline e gemme. Infine montate la vostra collana, inserendo nel ciondolo una catenella di metallo o un filo di caucciù.

67

Vediamo invece ora come realizzare un braccialetto. La maniera più semplice è seguire lo stesso procedimento della collana, creando uno o più ciondoli e infilarli in una catenella. In alternativa potete creare una collana interamente di latta. In tal caso, invece di tagliare delle forme nella lattina, tagliate tante strisce della stessa larghezza. Rifinitele con la carta a vetro per evitare che siano troppo taglienti. Prendete le strisce e attorcigliatele insieme o intrecciatele una sopra l'altra. Infine, fissate alle estremità una chiusura adatta al braccialetto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Un Bracciale A Catena Utilizzando Le Linguette Delle Lattine Delle Bibite

Accessori

Accessori

Come realizzare un bracciale con le linguette delle lattine

Accessori

Come realizzare collane e bracciali anni 50

Accessori

Come indossare le collane girocollo

Accessori

Come recuperare la bigiotteria rotta

Accessori

Come Creare La Tua Collana Tribale

Accessori

Come Scegliere Tra I Principali Metodi Di Chiusura Per Collane